Dipinto in camera

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Daria a me piacciono diverse opere d'arte a tema religioso e non, quelle che mi colpiscono maggiormente se ti interessano sono:
(La Maesta' dei Laudensi deve essere del 1200 1300 autore Duccio di Buoninsegna A Firenze Galleria degli Uffizi...chiaro che questa e' molto elaborata per una camera pero'...)
(Un'altra meno elaborata da riprodurre e' la Vergine annunciata 1400 circa autore Masolino da Panicale e' un particolare a San Clemente cappella Branda Roma)
(Ecco un'altra opera piu' complessa a me sinceramente piace molto perche' carica di allusioni simboliche ispirata all'arte fiamminga, del minimo dettaglio, e' la Madonna di Senigallia 1400 1500circa autore Piero della Francesca a Urbino Galleria Nazionale delle Marche)
(Se ti interessa cambiare un po argomento religioso ma non troppo a me piace molto La nascita di Venere 1400 1500circa questa opera del Sandro Botticelli e' stata ispirata per quanto riguarda il particolare della Venere, alla scultura antica della Venus pudica mi piace perche' simboleggia un'atmosfera neoplatonica della civilta' laurenziana il bello e' che allude al connubio di Spirito e Materia, di Idea e Natura)
(Se ti piace un Tondo in camera a me incanta la Madonna della Seggiola di Raffaello nella Galleria Palatina a Firenze)
(Un altro tondo che farei in camera e' la Venere e Cupido di Annibale Carracci Galleria Estense a Modena e' interessante perche' i soggetti sono abbastanza semplici da comporre poi esalta la femminilita' in modo morbido, mi piace perche' rappresenta come particolare due colombe bianche che simboleggiano l'amore)
(infine per cambiare un po ma e' chiaro che tutto va a gusti... io in camera fra tutti quelli che ho citato vedrei bene anche Salmace ed Ermafrodito 1800 1900circa autore Il Piccio anche questo e' carico di significato per fartela breve simboleggia la lotta d'amore fra la ninfa Salmace e il giovane Ermafrodito) :D
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
daria7479
Corsaro

Messaggio da daria7479 »

Non sono molto ferrata in dipinti ma quello che mi fate vedere è molto interessante :yes!:
Ce ne sono di veramente belli, quello di Carmilla e Therese mi piacciono moltissimo
La mia wish list
Bisogna saper curare l'anima con il corpo e il corpo con l'anima
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

A proposito di Tondi, Madonne e Botticelli (grazie daffy per l'ispirazione):

Immagine

questo è il tondo di Botticelli "Madonna adorante il bambino con San Giovannino" che sta a Palazzo Farnese a Piacenza: sebbene non sia il mio genere preferito ti assicuro che è molto bello (e almeno questo siamo riusciti a non farcelo ancora rubare, come è successo con il Klimt :evil: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Therese
moderatrice
Contatta:

Messaggio da Therese »

:mrgreen:
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)

cinefila integralista

Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
daffy76
Corsaro Rosso

Messaggio da daffy76 »

Di nulla Frine :wink:
Non c'e' niente al mondo che desideri la bellezza e sappia diventare bello piu' dell'anima...
Percio' pochissimi resistono al fascino di un'anima che si dedica alla bellezza.(Maeterlinck)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

Personalmente,
insisterei per avere qualcosa di "suo" piuttosto che non una copia...

...io ad esempio davanti al letto ho un quadro fantastico regalatomi da un amico... (grazie Daffy)...
...molti lo trovano poco adatto per una camera,
io lo trovo spettacolare,
anche se la prima volta che lo vidi quasi stetti male dall'angoscia che mi trasmise...

tutto questo per dire, non vedo perchè non si possa mettere l'Urlo o qualcosa di non "canonico" (in tutti i sensi) in camera.
Per esempio, perchè non "la gioconda"?

Altrimenti se vuoi un quadro "classico" perchè non "la madonna delle rocce"? (Leonardo Da Vinci, Madonna con Bambino "La vergine delle rocce", Parigi, Louvre, 1483).

qualunque sia la scelta... AUGURI!!!! :mrgreen:
Ultima modifica di alfiere il dom gen 18, 2004 2:32 am, modificato 3 volte in totale.
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
vesna
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da vesna »

io nn c'è l'ho fatta a leggere le 4 pagine e magari qualcuno l'ha gia detto ma io se fossi in te le direi
"dipingimi i tuoi sentimenti verso di me!"
visto che ha fatto l'academia la fantasia c'è l'ha ben formata e scusa perche accontentarsi di una riproduzione quando puoi avere un originale unico e ancora piu' bello perche fatto per te! :yes!:

Pensieri sparsi
"Da un certo punto in avanti non c'e più modo di tornare indietro. È quello il punto al quale si deve arrivare."
Franz Kafka
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Tane ha scritto:Doc, visto che siamo gia' in due ;oP ??
Malattia contagiosa... internarvi sarebbe una soluzione? :P :P :P
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

magari qualcuno l'ha già detto...ma che ne dici dei coniugi Arnolfini di van eyck ? (se proprio non vuoi una cosa fatta di mano della tua amica)

Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Si potrebbe unire Munch al soggetto sacro, con la sua Madonna...

Immagine
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Beckys, questo non lo conoscevo: è stupendissimo!

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E' Munch, ragazzi... cmq dubito che se lo vorra' mettere in camera ;) !!
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Ragazzi, cosa non si scopre alle 2 di notte :lol: Cmq, Tanelorn, io me lo metterei in camera (al posto del...gufo, al momento eheheh), è molto meno inquietante de L'Urlo :D
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

IO me lo metterei...

docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Rispetto all'Urlo ci fa una figura migliore...
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Non capite niente, il fascino de "L'urlo" e' insuperabile!! Fermo restando che anche molte altre opere di Munch sono semplicemente perfette!!
Cmq io ho deciso, nella mia camera "L'urlo" ci sara'!! Anzi, quando ho un po' di tempo libero da questi maledetti esami vado a prendermi una riproduzione, ho giusto un po' di spazio sul muro tra la mappa della Terra di Mezzo e la scimmietta impiccata (Che fa molto "pendant" con l'ulivo della pace :lol: ) !!
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Scimmietta impiccata!? :eyes: Che cosa truce :lol:
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

E' nata per caso... e' una scimmietta con cui dormivo da piccolo (non so se avete presente, e' "Curious George", francese) , un fine settimana sono tornato a casa ed ho trovato il mio fratellino piccolo (9 anni meno di me, all'epoca avra' avuto tipo 10 anni...) che ci giocava e, siccome lui legava tutto, l'aveva legata ed impiccata ad un mobile (senza neanche sapere cosa fosse un'impiccagione, ovviamente)... La cosa era una specie di truce/carino, e siccome il nodo non si riesce piu' a slegare adesso la scimmia e' impiccata al muro della mia camera, adesso che il fratello ha 15 anni quando viene a Bologna e la vede ancora ci si ghigna :lol: !!
beckys
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da beckys »

Tanelorn ha scritto:..il mio fratellino piccolo che ci giocava e, siccome lui legava tutto, l'aveva legata ed impiccata ad un mobile (senza neanche sapere cosa fosse un'impiccagione, ovviamente)...
L'hai portato in analisi, poi? :suspect: :wink:
Meno male che c'è Tane e la sua scimmia a farmi ridere, oggi...
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

No Beckys, niente analisi ;) !!! Poi il mio fratellino e' un grande, ad avercene di piu' di ragazzini della sua eta' cosi'... la degenerazione delle nuove generazioni sarebbe un fatto meno grave (e non lo dico perche' sono suo fratello, e' che sono proprio fiero di lui ;) !!!) :o !!
Sono io che se mi portano in psicanalisi rischio la camicia di forza :lol: !!
Rispondi