Musica, Pirateria e Infami

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Musica, Pirateria e Infami

Messaggio da Tanelorn »

Leggete qua:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=46648
La musica e' chiara, su chi sono i pirati e chi gli infami non aggiungo commenti, penso che il tutto si commenti da solo...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
TierrayLibertad
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da TierrayLibertad »

Prima dice che la gente scarica dalla rete e quindi non compra.

Poi aggiunge: "Le vendite ad unità sono cresciute ma i fatturati si sono ulteriormente ridotti e quindi si deve da un lato favorire il decollo di nuovi canali distributivi legali e dall'altro colpire l'attività illecita in qualsiasi contesto".

Allora non è che i cd non si vendono è che non si vendono quelli che costano troppo.
Magari se abbassassero i prezzi crescerebbe anche il fatturato.
Sull'IVA ha ragione ma non capisco perché si lamenta del guadagno del rivenditore. Perché non mettono i prezzi imposti tipo "non vendere a più di X euro"?

Ciao
TyL
Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.

(A. Machado)

Se parlassi le lingue degli uomini e quelle degli angeli, ma non avessi l'amore, sarei come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.

«Bisogna essere molto pazienti», rispose la volpe.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente
(O. Wilde)

Vero Acquario

Immagine
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

ma non capisco perché si lamenta del guadagno del rivenditore
d'accordo su tutto!
soprattutto sulle contraddizioni che emergono.
solo un piccolo appunto:
i rivenditori ci devono per forza guadagnare, altrimenti non mangerebbero... non mi riferisco a chi ci marcia troppo, ma a chi cmq ha una serie di spese non indifferenti (vd le tasse in primis!) da sostenere!e in generale un rincaro del 30% non mi sembra spaventoso.
non so, forse sono troppo :oops: di parte perchè da poco mi sono ritrovata a fare i conti con un'attività in proprio (anche se non propriamente mia!), ma credo che chi si dovrebbe dare una regolata siano prima di tutto la SIAE, "l'IVA" e tutti quelli intorno all'artista che ci vogliono guadadare sempre di più nonostante il mercato sia in crisi da anni!!! :evil: :evil: :evil:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Che poi, non dimentichiamolo, il file sharing fa dei danni soprattutto a chi scrive musica "usa e getta". Il singolino che fra due mesi nessuno sentira' piu' viene scaricato e il cd non viene comprato, e' vero, ma quanti sono i cd conosciuti scaricando brani e poi comprati? Taaanti... se la musica e' di valore uno la spesa la affronta, se non altro per "feticismo" e per supportare un artista che merita... purtroppo non e' quella la fetta che muove il mercato, tutto concentrato sulla musica come "prodotto fast food", e alla fine a rimetterci ancora una volta e' la buona musica.
Tutto questo oltre alle palesi contraddizioni... e quando dicono che il prezzo cd si e' abbassato mi verrebbe voglia di andare a sputargli in un occhi...
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Tane ha scritto:quando dicono che il prezzo cd si e' abbassato mi verrebbe voglia di andare a sputargli in un occhi...
t'accompagno, vah.. :suspect:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

e quando dicono che il prezzo cd si e' abbassato mi verrebbe voglia di andare a sputargli in un occhi...
Allora hai imparato :eyes:
Io devo ancora fare esercizio ma la causa è buona....voi però spostatevi eh :wink:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Che poi, non dimentichiamolo, il file sharing fa dei danni soprattutto a chi scrive musica "usa e getta".
Perfettamente d'accordo!
Se un autore/gruppo mi piace,spesso compro il cd,ma non prenderò certo cd interi per ascoltare una musichetta orecchiabile che tra 2 mesi non si sente più in giro,no? :no!:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Esatto!! Io ho comprato un sacco di cd conosciuti in questa maniera, cd dei quali non sarei mai venuto a conoscenza in altra maniera (vuoi perche' non li avrei mai trovati in giro senza cercarli, vuoi perche' non li avrei acquistati "ad occhi chiusi"). Gia' tanti artisti che amo hanno dovuto smettere perche' non riuscivano a campare, acquistare i loro cd e' anche un riconoscimento oltre che un feticcio (che rabbia quando non ci sono neanche i testi nel booklet, mi sento preso in giro!!!). Molti artisti non mainstream addirittura dicono che non sono contrari agli mp3, spesso li mettono pure sui loro siti, bloccare i p2p e' un danno immenso per questa musica... e' paradossale, quelle che rompono le scatole sono le major che in ogni caso vendono molto piu' degli altri (lasciando stare il discorso dei pezzi proibitivi)... sono schifato e depresso...
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

Sulla questione del prezzo dei CD e l'interpretazione del copyright, consiglio la lettura di questo illuminante saggio (che, anche se parla di libri, il concetto di base rimane lo stesso):

http://internet.cybermesa.com/~berny/in ... right.html

Vi riporto un passo:
In pratica, l'obiettivo di massimizzare le pubblicazioni prescindendo dal prezzo imposto alla libertà si fonda sulla diffusa retorica secondo cui la copia pubblica sia qualcosa di illegale, ingiusto e intrinsecamente sbagliato. Ad esempio, gli editori definiscono "pirati" coloro che copiano, termine dispregiativo mirato ad equiparare l'assalto a una nave e la condivisione delle informazioni con il vicino di casa. (Quel termine dispregiativo era già stato impiegato dagli autori per descrivere quegli editori che avevano scovato dei modi legali per pubblicare edizioni non autorizzate; il suo utilizzo attuale da parte degli editori riveste un significato pressoché opposto). Questa retorica ripudia direttamente le basi costituzionali a supporto del copyright, ma si presenta come rappresentativa dell'inequivocabile tradizione del sistema legale americano. In genere la retorica del "pirata" viene accettata perché inonda a tal punto tutti i media che pochi riescono ad afferrarne la radicalità. Si dimostra efficace perché, se la copia a livello pubblico è fondamentalmente qualcosa di illegittimo, non potremmo mai obiettare alla richiesta degli editori di cedere quella libertà che ci appartiene. In altre parole, quando il pubblico viene sfidato a spiegare perché gli editori non dovrebbero ottenere ulteriori poteri, il motivo più importante di tutti -- "vogliamo copiare" -- subisce una degradazione aprioristica. Ciò non lascia spazio per controbattere l'incremento di potere assegnato al copyright se non ricorrendo a questioni collaterali. Di conseguenza oggi l'opposizione al maggior potere del copyright poggia quasi esclusivamente su tali questioni collaterali, e non osa mai citare la libertà di distribuire delle copie in quanto legittimo valore pubblico.
A livello pratico, l'obiettivo della massimizzazione consente agli editori di sostenere che "una determinata pratica sta portando alla riduzione delle vendite - o crediamo possa farlo -- così riteniamo che ciò sia causa della diminuzione di una quantità imprecisata di pubblicazioni, e di conseguenza occorre proibirla." Siamo portati a credere all'oltraggiosa conclusione secondo cui il bene pubblico vada misurato dalle vendite degli editori. Quello che va bene per i Grandi Media va bene per gli Stati Uniti.
Dopo questa lettura, comincio a capire perché c'è un errore di fondo in tutta la questione...

Ciao!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Vi porto un'esperienza che spiega molto di quanto detto nell'intervista sia ipocrita. Non posso citare la fonte, ma è di "prima mano". Ho saputo da una persona che lavora nella divisione italiana di una casa discografica di livello mondiale che il video della Pausini :silenced: di un paio di anni fa (lei che cammina come una scamorza frollata :P su un sentiero autunnale) è costato più du 1 miliardo ( che è quasi il badget di un film a basso costo) perchè la signorina voleva
** la limousine :shock:
** personal trainer per una settimana (il video si poteva girare in un pomeriggio, ma lasciamo perdere)
** alloggio presso un grand hotel 5 stelle per lei E LA FAMIGLIA.

Siccome questo succede per la Pausini, moltiplichiamo la cosa per tutti gli artisti...
Personalmente, mi pare che l discorso del download dei brani ricordi molto da vicino le critiche che il book-crossing ha subito da parte di alcuni editori (quanti libri comprate al mese? Diciamo il quadruplo della media nazionale?).
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

La RIAA ha però armi di propaganda che non immaginiamo! :mrgreen:
Immagine
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

spero che questa locandina sia uno scherzo... :shock:
secondo me i distributori e gli autori dovrebbero entrare nell'ottica che mettere alcuni brani disponibili in rete va intesa come un'operazione promozionale. Come quando si lancia un singolo alla radio. Così uno sente una canzone e si compra il cd. Perché dovrei comprare un CD a scatola chiusa? Piuttosto non lo compro. Quindi non mi sembra di aver danneggiato l'autore scaricando musica in rete!!!

La storia della Pausini è agghiacciante... :eyes:
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

La locandina è uno scherzo... questo articolo no: http://www.nationalreview.com/comment/c ... 050603.asp
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Rispondi