Introduzione alla Musica Classica

I bookcorsari ascoltano anche musica (pare strano ma vero) e qui si puo' discutere dell'argomento.

Moderatori: Therese, etnagigante

Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Introduzione alla Musica Classica

Messaggio da Kiarina »

Chiedo consiglio qui perchè so che il forum è pieno di tuttologi!
Cosa consigliereste di ascoltare a una persona che vuole essere iniziata alla musica classica ma non ha una guida di riferimento?
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

Immagine

Giacomo Manzoni, Guida all'ascolto della musica sinfonica, Universale Economica Feltrinelli, €uro 13,94: un classico alla portata di tutti (n.b. per la musica "sinfonica"...cioè per orchestra grossomodo...) :wink:

e poi la bellissima:

Immagine

Massimo Mila, Breve storia della musica, Tascabili Einaudi,€ 9,8 clicca qui :whistle:

P.S. "tuttologo" sarà tuo fratello.....qui ci sono solo illuministi enciclopedici :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Un illuminista enciclopedico ha scritto:tuttologo" sarà tuo fratello
Ahia, mi sa che ho fatto la gaffe!
Serve se dico che intendevo semplicemente dire che qui sul forum trovi soluzione ad ogni tuo dubbio? Cioè, se io adesso vi chiedessi di darmi i numeri del lotto che escono mercoledì voi ne sareste in grado, giusto? :D

Intanto grazie dei consigli.

kia imprecisa :wink:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

ilmagodilussino
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da ilmagodilussino »

:mrgreen: 5 16 38 59 77 .....
cicio no xe per barca
raccolto da IMDL

cent coo cent crapp
cent cuu dusent ciapp

raccolto da Piero Chiara

quelli che con una bella dormita passa tutto, anche il cancro
Beppe Viola
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Se vinco dividiamo :lol:

Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Kia, ti farò trovare qualcosa per il 7.
Hai detto "ascoltare", vero?

Io partirei da Mozart. E poi, via via, si prosegue con qualcosa più tosto.

:D
Vanessina
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
orsomarso
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da orsomarso »

Non sono un grande esperto di musica classica, però mi piace molto Beethoven (spero di averlo scritto giusto :wink: ). Ho il cofanetto CD di tutte le nove sinfonie, e devo dire che è molto ma molto bello! :yes!:
Forse la giovinezza è solo questo perenne amare i sensi e non pentirsi. (S.PENNA)
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Chiedere da dove cominciare ad ascoltare la "musica classica" e' un po' vago, e' un po' come chiedere da quale libro cominciare per avvicinarsi alla lettura dei classici da Dante a Hemingway... :think:
IMHO dovresti assaggiare un po' qua ed un po' la' e vedere cosa ti ispira di piu', personalmente da piccolo tra i miei preferiti erano Beethoven e la Turandot di Puccini, in eta' piu' tarda fui folgorato dalla suite orchestrale n. 2 di Bach...
Ultima modifica di -gioRgio- il lun gen 26, 2004 8:35 pm, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
"ma non e' detto che tu sarai in condizioni migliori" (gRg)
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Si, in effetti è vero.
La scelta è difficile, però se non ha mai toccato musica classica, potrebbe essere interessante iniziare seguendo i periodi storici, dal barocco ai romantici e via dicendo.
A parte i gusti personali, è più immediato comprendere le differenze delle composizioni.
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Kia io fossi in te terrei la radio sintonizzata su una stazione di musica classica, così passa la roba più svariata e riesci a capire verso che filone sei orientata. In ogni caso è il modo più economico di fare esperienze :D

Qui in Toscana avevamo Radio Montebeni, che poi è stata soppressa :( :( ma c'è una sostituzione Radio Toscana Classica che non è proprio la stessa cosa ma non è malaccio. Da qui si prende su queste frequenze 93,200 e 93,300 Mhz spero che siano valide anche da lì

Per la lirica se vuoi tentare invece ti consiglio di prenderti qualche biglietto a teatro....è tutta un'altra cosa, anche l'occhio vuole la sua parte :P (a dire la verità il discorso vale anche per la sinfonica ma meno)

Per il resto io sono un appassionata del 900: Ravel in testa. Se vuoi un "saggio" fai un fischio :mrgreen:
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
bibertus
Uncino

Messaggio da bibertus »

aggiungo radio24 la domenica alle 20.00 trasmette "musica maestro"
zona milano 104.8
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Il IV canale della filodiffusione trasmette musica classica 24 ore su 24, qui a Roma si prende sui 100.300 MHz in FM, ed il programma dettagliato settimanale e' riportato sul Radiocorriere (almeno, lo era fino ad un annetto fa). Chissa', forse magari puo' darsi che lo trovi anche sul sito della Rai...
-gioRgio-

"Siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico." (proverbio cinese)
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Mi avete fatto venire voglia di ascoltarmi Rachmaninov: Piano concerto n.2

Che cosa sublime!
Immagine
azimuth
Corsaro Rosso

Messaggio da azimuth »

Bach, essenzialmente.

Ciao!
** Azimuth **

ImmagineImmagineImmagine
-gioRgio-
moderatore
Contatta:

Messaggio da -gioRgio- »

Grazie a questo thread sono andato dopo lunga pezza a fare una nuova visita al sito radio della Rai

1) non e' il IV canale della filodiffusione bensi' il V, sorry :oops:
2) SI PUO' ASCOLTARE ON-LINE DA QUI: http://www.radio.rai.it/filodiffusione/# :dance:
3) C'E' ON-LINE IL PROGRAMMA COMPLETO QUI: http://www.radio.rai.it/filodiffusione/ ... nsesto.cfm :bounce:

e comunque, ai fini della richiesta iniziale, non e' male una passeggiata sulla homepage del V canale, cioe' questa: http://www.radio.rai.it/filodiffusione/auditorium/
Ultima modifica di -gioRgio- il mar gen 27, 2004 3:24 pm, modificato 1 volta in totale.
-gioRgio-

Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Ragazzi, che dire...GRAZIE! :D
Sto già ascoltando la radio, ottimo consiglio, in attesa di parlarne faccia faccia con Vanessina alla prima occasione utile (cioè molto presto :wink: )

Menzione speciale per Babette che mi istruirà su Ravel, grazie cara :heartkiss:

leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Sono d'accordo anch'io che la radio è l'inizio migliore.

I miei primi ascolti, sui dischi di mia mamma, sono stati le 4 stagioni di Vivaldi e le sinfonie di Beethoven (mia preferita attuale: la settima; preferita nell'adolescenza: la quinta, la più famosa).
Carla
draghella
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da draghella »

sai lasciarti trasportare ... chiudi gli occhi e ascolta i notturni di chopin!!!

:roll: :roll: :roll:
"te tuntugna che me fricugni"
d.
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Altra radio interessante:

www.mostlyclassical.com (anche se ogni tanto ci infilano un pezzo di hevia... o enya? li confondo sempre).
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Kia ha scritto:Menzione speciale per Babette che mi istruirà su Ravel, grazie cara
non sminuirmi..anche l'idea della radio è mia!!! :lol: :lol:

Per Ravel che dire...."è in forno" :P quel ragazzo (cioè sempre lui...Ravel)dopo la chattata di ierisera mi dovrebbe un po' di provvigioni 8)

Kia mi raccomando tienici aggiornati sulle scoperte....sono curiosa di sapere chi ti emoziona :D
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Rispondi