Poesia

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Vero, pero' e' devastante... Moorcock ha scritto le sue cose migliori quando era un eroinomane. Si faceva, andava in giro per Londra, spaccava qualche vetrina, una volta tornato a casa collassava o si deprimeva e scriveva di Elric, quel principe albino cosi' umano, e di quel suo rapporto con la sua spada (una specie di quello che aveva M. con l'eroina)... le cose che ha scritto dopo, una volta disintossicato, non sono cosi' forti o belle, tuttavia la sua vita era sicuramente migliorata... e' cresciuto, la sua vita e' diventata migliore, ma ha perso la capacita' di scrivere "trasmettendo tanto certe cose"... lo stesso si puo' dire con i musicisti (i miei cari Anathema hanno scritto tante cose bellissime, ma il loro cd migliore e' venuto fuori da un periodo di cupe depressioni in cui Daniel Cavanagh, e soprattutto Duncan Patterson, si devastavano...)... e' una curiosa dicotomia...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Platone diceva che l'artista è un entusiasta nel senso di posseduto da un demone che si impossessa di lui. E certe idee forse non erano poi cos' sballate. Quasi quasi mi rileggo il buon vecchio Platone
"In God I'm free"

(un prigioniero delle carceri dell'Alabama)
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Se non sbaglio Platone non aveva una grande idea dell'arte: la considerava imitazione di un mondo che a sua volta imitava l'Iperuranio, il luogo delle idee. In quanto imitazione dell'imitazione la riteneva disprezzabile. Ricordo male? :think:
Cavolo, hai ragione Ero, il buon vecchio Platone vale sempre la pena, anche se non sono molto d'accordo con le sue idee artistiche :wink:

Vanessina fa i complimenti a tuo nonno, da quello che ho visto e letto hai proprio una bella famiglia :D
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Si kiarina e lui vedeva l'entusiasmo come un qualcosa di negativo perchè si impossessava della tua anima.....
"In God I'm free"

Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

:lol:
Sono davvero contenta dei vostri commenti.
E vi ringrazio. Glielo farò sapere.

Ma se poi vi dicessi per quale motivo ho iniziato questo 3D.... :roll:
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Per quale motivo!? :roll:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Non se poleeeeeee
"Un bambino può sempre insegnare tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera. Coelho - Monte Cinque.
Immagine
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Cmq la vecchia filosofia greca era interessante... Platone, Socrate... ah, mi manca la filosofia :( ...
(E poi Eraclito, con il fuoco e lo stesso fiume in cui non si puo' scendere due volte, e poi nemmeno una... o Anassagora con le 4 radici e Anassimene coi suoi "semini"... per non parlare di quel folle di Parmenide con "l'essere che e' e non puo' non essere" e "il non essere che non e' e non puo' divenire"...)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Con quel c&$$o di prof di filosofia che avevo...posso dire di non aver praticamente fatto filosofia! Probabilmente non sarebbe stato il mio genere,ma mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa... :fire:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Vanessina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da Vanessina »

Tane non ci provare!
Il discorso sui massimi sistemi lo lasciamo per Canettone coi Panditi

:lol: :lol:
Immagine
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

:lol:
i presocratici sono troppo divertenti!
...la tartaruga che è più veloce di Achille, la storia della freccia...
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Io avevo un prof ciellino, pero' tutto sommato e' stato bravo (ha insistito 3 mesi su S. Agostino, pero' tanto a me piaceva ;) ... e poi il suo concetto di tempo, col passato che e' l'anima che si protende al ricordo, il futuro che e' l'anima che si protende nell'aspettativa, e il presente che e' quel piccolo ed impalpabile attimo tra le due cose che costituisce l'anima... ah, proprio bello... i 5 mesi su Kant invece erano stati piu' traumatici :roll: )...
Cmq i presocratici erano davvero divertenti (Qualcuno poi era troppo skizzato ;) !!!) :yes!: !!
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

Come quello che guardava le stelle e cadeva nel pozzo :lol: :lol: ci facevano tradurre sempre la versione. Era troppo fuori :lol: :mrgreen: :mrgreen:
"In God I'm free"

Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

io avevo invece una prof. sessantottina fissata con Kirkegoooooooord (questa la sua pronuncia)
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Ve la ricordate la pubblicità dell'Aperol?
E l'Apeiron di Anassimandro?
Un mio compagno di classe faceva girare fra i banchi un foglietto con su scritto "Non so voi, ma io bevo Apeiron" :lol:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Argh... Kiarina, ma e' pessima :lol: !!!
Ama, invece "Kirkegoooord" al mio ciellino non piaceva granche' (chissa' perche' ;) ) e infatti non me lo ricordo bene... in compenso su Nietzsche si era dato da fare (lo distruggeva un po', ma neanche a me e' mai piaciuto ;) !!!)... ma quello dell'amore coniugale come base importantissima dell'esistenza chi era, Feuerbach ?
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

e vi ricordate...
Eschilo, Eschilo, qui si Sofocle, la scala Euripide!

e le versioni che qualunque cosa poi dicessero iniziavano sempre con:
"oi atenaioi "

e... vi ricordate come si traduceva "ora non faccio più cose cattive?" :lol:

G. K. Chesterton
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

aaaaaaaah... oi atenaioi, vero :o (che poi era oi azenaioi, c'era la theta ;) !!!) ... bastano 6 anni di ingegneria a rimuovere queste cose, ma quando te le citano tornano subito (io dopo la versione della maturita' non ho piu' toccato il Rocci :lol: !!!)...
Cmq il latino tanto tanto, ma il greco mi mandava proprio fuori, ogni volta che vedevo "os" (vabbe', omega-sigma...) mi veniva l'orticaria per via dei suoi 257 significati diversi...
Che ricordi rimangono ora ?? Poca roba, "eimi ei esti' eston eston esmen este' eisi'", "orao, opsomai, eidon" e mica tanto altro :lol: :lol: :lol: !!!
ero10
Corsaro Verde

Messaggio da ero10 »

gnozi sauton (o qualcosa del genere). C' è tutta la saggezza dei greci!
"In God I'm free"

beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

:uaah!: NON MI RICORDO NIENTE DI TUTTO CIO'!!!! :uaah!:
Un po' per il prof del terzo anno (poi fortunatamente cambiato in quarto e quinto) che non mi aveva fatto amare la materia, un po' perché come dice Silviazza non è il mio genere... in sostanza ora non so niente!!!

Confido che un giorno o l'altro riprenderò in mano il libro di filosofia (mai usato...), presa da interesse VERO e non scolastico :lol:

Il greco invece non l'ho mai saputo... allo scientifico non c'è!!!
Ultima modifica di beauty il ven feb 13, 2004 3:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi