OGM e dintorni

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

perche' con la letteratura si affina anche il modo di parlare
non è vero un cavolo, è dalle elementari che mi spacciano che la letteratura dovrebbe migliorare il mio italiano e, nonostante mi strafaccia di libri ed abbia pure portato italiano all'esame di maturità, il mio italiano fa schifo (per essere riduttivi).
E nessuno, e dico nessuno, mi ha insegnato l'italiano, nonostante gliel'abbia chiesto in ginocchio. Tutti a dire "chi legge tanto scrive bene". Lo so, scrivere bene è una dote, così come essere portati per altre cose tipo l'arte o la matematica, però in un sistema scolastico praticamente umanistico non viene insegnato a scrivere...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Tanto per dirne una..
è stato studiato che dal latte prodotto da 1 mucca transgenica in un anno sarebbe possibile estrarre quantità di determinate sostanze (altrimenti difficilissime e molto costose da produrre), tipo proteine, sufficienti a soddifare il fabbisogno annuo degli USA. E tutto senza neanche uccidere la mucca..!!! :eyes:

E' chiaro che ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, ma è solo un dato per provare a far riflettere... :silenced: :think:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
simietta
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da simietta »

mi par che si stia parlando del coltello, alcuni dicono che è utile per tagliare
i cibi e dunque per alimentarsi, altri che serve solo a pugnalare e dunque
andrebbe eliminato.

Purtroppo l'uomo ha la spiccata tendenza a fare pessimo utilizzo di 'cose'
che altrimenti sarebbero una manna........ esiste una norma che disciplina
l'utilizzo degli OGM? Che faccia in modo che si possano utilizzare solo per
scopi benefici/umanitari e non per puri scopi commerciali?
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

simietta ha scritto:Purtroppo l'uomo ha la spiccata tendenza a fare pessimo utilizzo di 'cose' che altrimenti sarebbero una manna........
Verissimo.. :yes!:
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

rilancio la richiesta di DNA75 visto la mia ignoranza in materia... :pray:
ps: a tutti i biologi, naturalisti, biotecnologi, chimici o quant'altro...se la richiesta di approfondimenti è alta che ne dite di aprire un topic apposito?
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Come giustamente faceva notare DNA, l'informazione, in questo campo, è preziosissima. Purtroppo io conosco a malapena l'argomento e mi piacerebbe approfondirlo. Se qualche espertone avesse un link a portata di mano, degno di menzione, io lo leggerei davvero volentieri :wink:

(Quasi in contemporanea con Venere :) )
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

http://www.inquinamento.com/ogm/index17.htm
Su questo sito ci sono un po' di link a decreti e regolamenti CEE.. magari si può trovare qualcosa di interessante, anche se non mi sembrano aggiornatissimi.
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

Quasi in contemporanea con Venere
telepathy :wink:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
serenaC11
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da serenaC11 »

Al di la' del tema degli OGM, credo che bisogni distinguere tra "scienza per fare i soldi" e "scienza... e basta". La prima (che in effetti esito a definire scienza) e' quella che mette in commercio mais OGM prima di conoscere a fondo gli effetti che puo' fare a lungo termine sull'organismo umano. Ma e' anche quella che vendeva il talidomide, quella che brevetta il riso tailandese ecc ecc. E sono d'accordo che in questo campo bisogna mettere dei limiti, prima di tutto ETICI.
Ma alla scienza no, non credo si possano mettere briglie. Non credo si possano mettere a priori limiti alla conoscenza umana.

Penso che un modo per estendere la scienza senza arrivare alle aberrazioni di cui sopra sia quello di svincolarla il piu' possibile dall'economia: in due parole RICERCA PUBBLICA. ... e scusate se e' poco!
Cerco di chiarire con un esempio: io sono quasi un chimico (nel senso che mi laureo tra qualche mese), lavoro in catalisi omogenea. Sarebbe a dire tutti i catalizzatori che servono a produrre plastiche di vario tipo, nonche' farmaci, solventi... un po' di tutto.
L'approccio al problema (semplificando, ovvio) dell'industria e': "voglio ottenere questo, cerco il catalizzatore che funziona meglio, ne provo magari 1000, ma quando l'ho trovato lo brevetto e ci faccio i soldi". L'approccio della ricerca di base e' quasi opposto: studio il catalizzatore, molto probabilmente non funziona, cerco di capire perche'. Non ne vengo fuori con un brevetto, ma approfondisco la conoscenza della materia, per me e per tutta la comunita' scientifica.
In questo senso solo la ricerca che non deve a tutti i costi produrre soldi e' libera di "produrre" conoscenza...

Scusate :oops: :oops: , mi rendo conto di essere stata prolissa, poco chiara e di aver vergognosamente sforato dagli OGM al doloroso tema del futuro della ricerca...
"Sorrido. Non esiste un piano che possa prevedere tutto. Altri solleveranno il capo, altri diserteranno. Il tempo non cesserà di elargire sconfitte e vittorie a chi proseguirà la lotta."
Luther Blissett, "Q"

Vero Acquario è tutto quello che viene scritto dopo
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

serena C11 ha scritto:mi rendo conto di essere stata prolissa, poco chiara
:no!:
non sei affatto stata poco chiara..se ci ho capito io che con gli argomenti scentifici solitamente ci faccio a pugni..
e sono totalmente daccordo con te! :D
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Tranquilla Serena, sei stata chiarissima.. e sono assolutamente d'accordo con te :yes!: :yes!:
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Peccato che le nuove leggi sull'università tendono sempre più a sminuire la ricerca "fine a se stessa" per favorire, al contrario, l'altro tipo di ricerca, quella finaliszzata "al profitto"... :evil:
Questo è quello che gli universitari di tutta italia (soprattutto prof e ricercatori) contestano di più alla riforma... :yes!:

Potete tutti immaginare questo a quali scompensi porterebbe... :whistle: :whistle:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Peccato che le nuove leggi sull'università tendono sempre più a sminuire la ricerca "fine a se stessa" per favorire, al contrario, l'altro tipo di ricerca, quella finalizzata "al profitto"...
Succede questo proprio perché la ricerca viene sempre più sponsorizzata da ditte, industrie, ecc... e queste ovviamente spendono soldi per averne profitto.
Lo so che è brutto (e sono la prima a dirlo perché mi trovo d'accordo con quanto detto da Serena) ma purtroppo è così :evil: :evil:
Iorek Byrnison
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Iorek Byrnison »

Ecco il primo, abnorme scompenso: in Italia ci sono fior di università che non hanno una lira. Di questo ne fanno le spese studenti, dottorandi, ricercatori e professori; non tanto in termini di stipendi personali, che sono peraltro non dico da fame ma quasi (800-900 euro, se va MOLTO bene, per ca. 10-12 ore di lavoro al giorno, spesso di sabato o domenica tanto per dare un'idea: in realtà, se uno ha la passione di quello che fa, magari ci può passare sopra). Il punto è che io non ho i soldi per comprare le macchine (o reagenti, e parliamo di roba che costosissima), per cui non solo sono costretto a lavorare come un matto (...ma mi può anche andare bene), ma soprattutto devo farlo in condizioni di emergenza (cioè male).
A questo punto, lo Stato cosa fa? Non dà semplicemente più soldi x tutti. NO, troppo facile.
Decide di spendere 41'000 miliardi del vecchio conio :P per costruire un centro di eccellenza a Genova (costruendolo praticamente da zero, per far tornare i cervelli in Italia. è come se voi aveste bisogno di un'auto, e vi proponessero di comprare uno stabilimento della Renault.
I centri di eccellenza ci sono già (si chiamano UNIVERSITA'), e gli unici cervelli che devono tornare in Italia sono quelli del centrodestra...
This 3d has been Ioreked. Have a nice day.
Nel forum ci sguazzo come un bisonte insaponato sui binari del metrò.
Per un punto Martin perse la cappa. Prima si chiamava Martink (IB)
Tom Cruise dice le bugie (DP)
Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Iorek... :notworthy: :notworthy:

My wishlist
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

idem come Rainbow
(ma d'altra parte l'avevo già scritto che ti adoro.. :wink: )
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Iorek come ti capisco... :notworthy:
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Auro
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Auro »

a proposito di OGM:
da oggi in Europa saranno obbligatorie le etichette sulle confezioni che contengono OGM per più dello 0,9% indicanti le componenti e la percentuale.
dateci un occhio al supermercato.
:think:
Auro
riassumo in me il peggio esistente in questo forum.
"bisogna piangere i sogni per capire che l'unica giustizia borghese si è spenta" (b.b.)
"sono a posto così, grazie" (s.)
"il pompino è un articolo mai in ribasso" (detto da donne serene)
"agevola sto cazzo" (a.)
non mandatemi ring senza avvisare, grazie.
i miei occhi - del.izio.sAuro
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Auro ha scritto:da oggi in Europa saranno obbligatorie le etichette sulle confezioni che contengono OGM per più dello 0,9% indicanti le componenti e la percentuale.
A questo proposito
http://www.prontoconsumatore.it/detail.asp?IDN=2115
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

purtroppo non è previsto l'obbligo di etichettare latte e carne che derivano da animali nutriti con mangimi biotech.
A me pare un controsenso. :suspect:
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Rispondi