Un libro in un meet-up
Moderatore: Quinnipak
Un libro in un meet-up
Si parlava durante l'ultimo incontro di scegliere un librino piccino picciò e di leggerlo tutti insieme durante il prossimo meet-up. Necessariamente quindi dovrebbe essere un testo breve, brevissimo, che si possa leggere in massimo un paio d'ore.
Idee?
Sarebbe carino farlo con un testo teatrale, così che potremmo leggerlo a più voci
Idee?
Sarebbe carino farlo con un testo teatrale, così che potremmo leggerlo a più voci
So many books, so little time...
- keoma
- Olandese Volante
- Contatta:
ieri sera io e il marito siamo andati a vedere a teatro la "ballata del carcere di Reading"di Oscar Wilde.
Bellissima, tanto che mi è venuta voglia di leggerla, magari con un testo inglese a fronte ( e per dirlo io... ) e non solo per la bravura di Orsini (che adoro a prescindere!).
Il testo è brevissimo (lo spettacolo, recitato e cantato con Giovanna Marini, dura circa un'ora) e molto musicale, grazie anche alla traduzione di Orsini e De Capitani, nonostante il tema trattato (la pena capitale) non sia dei più facili: narra la storia dell'impiccagione di un giovane soldato della regina, colpevole di aver ucciso la propria amante in un eccesso di passione e racconta le reazioni dei suoi compagni di pena.
ok, torno nel mio angolino.
però mi è piaciuto tanto: era un'idea diversa dal solito
Bellissima, tanto che mi è venuta voglia di leggerla, magari con un testo inglese a fronte ( e per dirlo io... ) e non solo per la bravura di Orsini (che adoro a prescindere!).
Il testo è brevissimo (lo spettacolo, recitato e cantato con Giovanna Marini, dura circa un'ora) e molto musicale, grazie anche alla traduzione di Orsini e De Capitani, nonostante il tema trattato (la pena capitale) non sia dei più facili: narra la storia dell'impiccagione di un giovane soldato della regina, colpevole di aver ucciso la propria amante in un eccesso di passione e racconta le reazioni dei suoi compagni di pena.
ok, torno nel mio angolino.
però mi è piaciuto tanto: era un'idea diversa dal solito
Ultima modifica di keoma il gio giu 12, 2008 10:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)
- Mariantonietta
- Olandese Volante
- Contatta:
- jackfrusciante
- Corsaro
Bellissima idea quella del testo teatrale.. ti quoto alla grande!!
In questo momento.. mi è venuto in mente "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.. ma ce ne sono anche di più brevi!
Altrimenti.. guardando la mia libreria.. mi viene in mente.. "Novecento".. (del nostro amato Baricco!!) o "Senza Patricio" di Veltroni, ma forse quest'ultimo è troppo breve..
In questo momento.. mi è venuto in mente "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare.. ma ce ne sono anche di più brevi!
Altrimenti.. guardando la mia libreria.. mi viene in mente.. "Novecento".. (del nostro amato Baricco!!) o "Senza Patricio" di Veltroni, ma forse quest'ultimo è troppo breve..
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
"I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro" (Ruiz Zafon)
Il mio nick su BC.com è: bernandosoares..
La mia lista dei desideri..
Se proponi Baricco rischi il linciaggio!"Novecento".. (del nostro amato Baricco!!)
Segno i suggerimenti di Keoma e Mariantonietta, e controlliamo la fattibilità
Il ragazzo della libreria l'altra sera proponeva "capolavoro sconosciuto" di Balzac, qualcuno lo conosce?
So many books, so little time...
- Therese
- moderatrice
- Contatta:
"La cerimonia del massaggio" di Bennet, io l'ho visto a teatro recitato da Anna Marchesini, e se ci ripenso, ancora rido
-...è solo che non ho tempo per leggere.
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Mi dispiace per te.
- Oh, non direi.Ci sono tanti altri modi per passare il tempo.
Giulio vorrebbe replicare che leggere non è "passare il tempo"...
(T. Avoledo)
cinefila integralista
Non inviatemi ring senza avvertire, grazie ^_^
- Towandaaa
- Olandese Volante
Io vi suggerirei "I fisici" di Friedrich Durrenmatt:
a me è piaciuto tantissimo, e penso si presti per una lettura abbastanza breve e a più voci.
Se credete, qui c'è il relativo argomento in area recensioni, e in uno degli ultimi post c'è anche un link di rinvio ad un sito dove si può scaricarne il testo
a me è piaciuto tantissimo, e penso si presti per una lettura abbastanza breve e a più voci.
Se credete, qui c'è il relativo argomento in area recensioni, e in uno degli ultimi post c'è anche un link di rinvio ad un sito dove si può scaricarne il testo
La mia libreria
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
La mia lista dei desideri
Towandaaa su aNobii
"Una storia che non conosci
non è mai di seconda mano
è come un viaggio improvvisato
a chilometraggio illimitato"
S. Bersani, Pacifico, F. Guccini - Le storie che non conosci (Io leggo perchè - 23 aprile 2015)
Bennett mi sembra un'ottima idea...qualcosa di corto e ironico.
Se, invece, vogliamo leggere qualche racconto mi viene in mente Campanile "Vita degli uomini illustri". Oppure un romanzo, corto, di Schmitt (io ho letto a due voci, in privato, "Piccoli crimini coniugali" e non ci sono volute più di un paio d'ore) quale chiedo a chi è più esperto di me sull'autore
Se, invece, vogliamo leggere qualche racconto mi viene in mente Campanile "Vita degli uomini illustri". Oppure un romanzo, corto, di Schmitt (io ho letto a due voci, in privato, "Piccoli crimini coniugali" e non ci sono volute più di un paio d'ore) quale chiedo a chi è più esperto di me sull'autore
Leggere è vedere, ma leggere è anche sentire, gustare, toccare; si legge con le mani, come ricorda Perec, leggere è anche odorare (Belpoliti, L'occhio di Calvino)
Il capolavoro sconosciuto di Balzac ce l'ho in un formato spillato di meno di 50 pagine, quindi è decisamente leggibile in breve tempo.
anche Bennett, Schmitt e Campanile mi sembrano adatti, brevi e divertenti.
altrimenti ci sarebbe anche la Nothomb, Splendente come una padella sono meno di 90 pagine.
anche Bennett, Schmitt e Campanile mi sembrano adatti, brevi e divertenti.
altrimenti ci sarebbe anche la Nothomb, Splendente come una padella sono meno di 90 pagine.
Poiché ciascuno di noi è già parecchi, si tratta di molta gente... (Gilles Deleuze)
Lasciai la pila di Acqua dal sole, piazzandola sul tavolo con la scritta "Gratis Per gli Studenti Muniti di Documento d'Identità" (Breat Easton Ellis, Lunar Park)
Lasciai la pila di Acqua dal sole, piazzandola sul tavolo con la scritta "Gratis Per gli Studenti Muniti di Documento d'Identità" (Breat Easton Ellis, Lunar Park)
Io suggerirei Aspettando Godot! Breve è breve... Certo non è di trama limpida e sviluppo scorrevole, da lettura senza scenografia e recitazione, ma è indubbiamente bello.
Miki
Miki
The quickest way to intimacy is not to share a bed or a holiday, but to share a book.
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.
-JEANETTE WINTERSON-
ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.
bookcrossing
--
I don't see the point of life if there is nothing to read.
--
We write from our wounds – our strength is that we write at all.
-JEANETTE WINTERSON-
ATTENZIONE: Cambio di indirizzo. Mandatemi un messaggio prima di spedire qualsiasi cosa.
bookcrossing
- silevainvolo
- Corsaro Rosso
cominciamo a fare una selezione? L'8 si avvicina...
Magari si potrebbe cominciare a dire qualcosa sulle proposte degli altri...non so bene...
Magari si potrebbe cominciare a dire qualcosa sulle proposte degli altri...non so bene...
Leggere è vedere, ma leggere è anche sentire, gustare, toccare; si legge con le mani, come ricorda Perec, leggere è anche odorare (Belpoliti, L'occhio di Calvino)
come già detto, Bennett e Schmitt mi sembrano entrambi adatti, per stile e lunghezza.
che si dice? che si fa?
che si dice? che si fa?
Poiché ciascuno di noi è già parecchi, si tratta di molta gente... (Gilles Deleuze)
- jackfrusciante
- Corsaro
Manca poco più di una settimana..
Sondaggino?? Tra quali??
Sondaggino?? Tra quali??
"L'essenziale è invisibile agli occhi" (Saint-Exupery)
dunque, ho riepilogato i titoli, ora apro anche il sondaggio, intanto potete dare un'occhiata alle trame
la ballata del carcere di Reading Oscar Wilde
l'importanza di chiamarsi ernesto Oscar Wilde
il gabbiano Jonathan Livingstone Bach
sogno di una notte di mezz'estate shakespeare
Novecento Baricco
Senza Patricio Veltroni
Capolavoro sconosciuto Balzac
la cerimonia del massaggio Bennett
i fisici Durrenmatt
vite degli uomini illustri Campanile
piccoli crimini coniugali Schmitt
Splendente come una padella Nothomb