Commenti su una proposta-ring

Problemi, dubbi e/o perplessita' sul funzionamento di questo forum? Leggete ordunque le Domande Frequenti, dove vengono spiegati segreti e trucchetti per una migliore composizione dei messaggi, chiedete aiuto su chat o mailing list o cercate nei messaggi di chi vi ha preceduto in quest'area, dove lanciare l'SOS...

Moderatori: last-unicorn, agnul

Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Commenti su una proposta-ring

Messaggio da Kiarina »

Da un paio di giorni rifletto su una certa questione.
Per il mio compleanno ho ricevuto un regalo graditissimo: un cofanetto che si chiama "Vajont 9 ottobre 1963-Orazione civile e che racchiude un VHS e un libro. Il video è il racconto teatrale di Marco Paolini trasmesso da Rai2 nel 97 dalla diga;il libro è un'intervista a Paolini sul suo racconto/ricordo. Vi assicuro che merita!

Ora, il fatto ha sempre suscitato in me una grande curiosità, quasi morbosa, e lo ho sviscerato in molti modi. Adesso mi resta addosso una forte smania di condivisione che non riesco a realizzare con le persone che mi stanno vicine perchè evidentemente non sono attratte dall'argomento quanto me.

Mi chiedevo: ritenete che sia plausibile una sorta di MiniVideoBookRing?
Lo domando perchè non è mia intenzione uscire dal seminato: so che qui si scambiano libri e non voglio inaugurare una nuova tipologia di scambio. Ciò che mi spinge è l'importanza dell'argomento e in più, l'Orazione civile si acquista proprio in libreria :wink:

La mia idea originaria era di far partire solo il cofanetto di Paolini ma se può servire alla causa sarei pronta ad allegare anche "Sulla pelle viva" di Tina Merlin. Inoltre, essendo un regalo, contavo di organizzare un primo anello piuttosto ristretto, 6 o 7 persone, poi si vedrà!

Fatemi liberamente sapere cosa ne pensate, eventualmente per le iscrizioni ufficiali rimandiamo a settembre :wink:

Scusate se mi sono dilungata così tanto :oops:
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Mi ha commosso la tua "smania di condivisione": anch'io sono rimasta molto colpita dallo spettacolo di Paolini e capisco il desiderio di FAR SAPERE. Credo che il ring sia un'ottima idea, se rimane un po' breve sei sicura che ti torni il tutto in tempi ragionevoli...
Personalmente leggerei molto volentieri il libro della Merlin.
Carla
Immagine
Frequento poco il forum, per contattarmi meglio usare il bottone email invece di mp!
invisigot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da invisigot »

entusiasticamente dico che è un'ottima idea!
se dovesse partire tienimi in considerazione x la lista
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Non ho visto lo spettacolo di Paolini a teatro perchè era fuori abbonamento e non me ne sono accorta in tempo... :oops:
Però per ora non mi aggrego perchè si è fulminato il videoregistratore :? (per non parlare dei ring che sono sempre più del mio tempo...ma li adoro lo stesso!)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
docTrigor
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da docTrigor »

Bello, bellissimo, quando l'ho visto in televione alla fine ero in piedi ed applaudivo (da solo, in casa, quanto sono fuori di testa :?: :?: :?: ). Merita non tanto ma tantissimo!!! :) :) :)
Attualmente non potrei ri-godermelo, quindi passo la palla ad altri.
AL MOMENTO SONO PARECCHIO ASSENTE DAL FORUM. PER NECESSITA', TIRATE D'ORECCHIE, REMINDER, INSOMMA SE DOVETE CONTATTARMI SCRIVETEMI UN MP O UNA MAIL DA QUI O DA BC.COM.
GRAZIE

A volte, quando entro nel mio ufficio, mi sembra di camminare in mezzo alle rovine di un'antica civiltà. Non è per il disordine che regna sovrano, ma più probabilmente perché mi ricorda le vestigia dell'essere civilizzato che io fui un tempo. (Blacksad)
Membro del Vero Toro Club
Ciao ne (cit.)
Lallyna
Bucaniere
Contatta:

Messaggio da Lallyna »

Ho visto sia il monologo di Paolini sul vBastone animatot, sia quello su Ustica.
Non posso che condividere con te il desiderio di diffondere questo tipo di informazioni con quante più persone possibili.
Brava, una bella idea.
Logicamente, mi accodo al VideoRing :wink:
Yucatan
Re del Mare
Contatta:

Favoloso

Messaggio da Yucatan »

Non sono mai riuscita a vedere Paolini dal vivo, con molto rammarico, ma il suo lavoro su Ustica era da brividi per la ricchezza e anche la teatralità.
Se parte il ring mi prenoto con tantissimo interesse.
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

vai kiarina! quel monologo è davvero stupendo e credo che tutti debbano vederlo/leggerlo! :wink:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
LellaTs
Bucaniere
Contatta:

anche noi!

Messaggio da LellaTs »

Zap ed io ci uniamo al ring...è un'idea fantastica. Paolin era qui a Trieste, ma non siamo riusciti a vederlo. E' una buona occasione....

Non so come dovete contare la nostra partecipazione visto che viviamo assieme! :D

LellaTs.
Herbert West
Corsaro
Contatta:

Messaggio da Herbert West »

Sono sempre riuscito a perdermelo ma questa volta non me lo lascio sfuggire...ci sono anch'io!!! :D
http://www.myspace.com/stridermetal
http://www.myspace.com/deatharmyband
"tutto ciò che sarai era già stato scritto
se davvero esiste questo Dio ha fallito.
Ogni parola pronunciata sarà lo specchio del tuo dolore
riflette la colpa
alimenta l'odio"
starina
Corsaro Verde
Contatta:

Messaggio da starina »

Ho visto Paolini a teatro con il suo monologo sul Vajont....e direi che non posso perdermi questa grooooossa opportunità che ci dai....quindi se parte conta anche me! Grazie :wink:
"Eliminate the impossible. Whatever remains, however improbable, must be the truth"
vivimum
Corsaro
Contatta:

Messaggio da vivimum »

Anche me grazie, se parte il videoring (anche con libri), mi interessa moltissimo!
"Non c'e' uomo piu' riconoscente di quello a cui si e' dato proprio il libro che la sua anima desiderava inconsciamente." - da "La libreria stregata" di C. Morley
VISITO IL FORUM MOLTO DI RADO. PER CONTATTARMI MEGLIO EMAIL O PM DA BC.COM.
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:D ho avuto modo di seguire solo un pezzo dello spettacolo....
se potessi completarne la visione te ne sarei molto grato :) .

40° anniversario, per non dimenticare
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
rosarossa
Corsaro

Messaggio da rosarossa »

Vorrei esserci anch'io, grazie!

rosarossa
Forse la giovinezza è solo questo
perenne amare i sensi e non pentirsi.
(Penna)
liberliber
amministratrice ziaRottenmeier
Contatta:

Messaggio da liberliber »

e organizzare una visione collettiva a città? Cioè: se tu lo mandi a me (per esempio :D ) io organizzo una serata per vederlo con tutti i bookcorsari milanesi interessati (mmm... forse è meglio più serate! :roll: :lol: ).
Che ne pensi?
Ho potuto così incontrare persone e diventarne amico e questo è molto della mia fortuna (deLuca)
Amo le persone. E' la gente che non sopporto (Schulz)
Ogni volta che la gente è d'accordo con me provo la sensazione di avere torto (Wilde)
I dream popcorn (M/a)
VERA DONNA (ABSL)
Petulante tecnofila (EM)

NON SPEDITEMI NULLA SENZA AVVISARE!
Meglio mail che mp. Grazie.
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

La avevo pensata così anche io! Nelle città come Milano, Torino e Roma dove i bookcrosser sono più numerosi (sempre se ci sono interessati, è ovvio) speravo che si potessero organizzare visioni collettive, anche perchè la cosa sarebbe più divertente :dance:
Lo stesso vale per qualsiasi luogo in cui ci siano 2 o più persone che desiderano vedere il video.
Magari ci scappa pure il dibattito!
Per il passaggio dei libri poi c'è sempre tempo: il libro di Paolini si legge in una serata.

A giorni faccio scattare le iscrizioni a questo proto-ring :wink:
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Bellissima idea :-)
Tra l'altro pensavo giusto l'altra sera di utilizzare un ring per far circolare il documentario di Bellia sull'Enichem a Priolo (info http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... highlight=
Non avevo pensato alla questione del purismo :oops: :oops: (magari per non offendere nessuno potremmo farli partire dalla sezione teatro/cinema)
Mi pare ottima anche l'idea della proiezione collettiva anche perchè io non ho TV :roll: ma mi candido cmq......al limite vado da qualche amico a vederlo!!

:notworthy: Ciao babette
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

liber ha scritto:visione collettiva

8) Ideona!
Carla
corserto
Uncino
Contatta:

Messaggio da corserto »

Io ho visto Vajont- di Paolini in video ....lorivedrei volentieri in visione collettiva.

Non ho mai trovato il tempo di leggere il libro di Tina Merlin...per questo mi aggrego (se ancora aperto) al book-video ring...

Proprio in queste ferie, io sono andato a Lavarone, a vedere il luogo della tragedia, la diga praticamente sommersa dalla frana...una visita che parla da sola più di qualunque altro commento.

Dimenticavo, è stato fatto anche un film con Laura Morante nel ruolo di Tina Merlin: non è male ma a volte scivole nel melenso!

ciao a tutti
shandy
Olandese Volante
Località: Busana capoluogo della provincia di Mirtillo Calabro nei giorni pari (JK) - Regno delle due Maniglie
Contatta:

Messaggio da shandy »

Kiarina ha scritto:Magari ci scappa pure il dibattito!
no! il dibattito no!!! :lol: :bounce: :lol:
42
Watch Out, There's a Toblerona About.
A revolution is the solution.
Rispondi