Falsi d'autore?

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Falsi d'autore?

Messaggio da Bilbo »

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Scusa Bilbo, ma non vedo dove sia il problema...cioè esiste un bookcrossing "vero" a cui si oppone uno "falso"?
Se fanno la stessa cosa, perché dovrebbero chiamarsi con un nome diverso?
Facciamo attenzione alla tentazione dell'integralismo
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Non è integralismo, il mio appunto partiva dal fatto che hanno usato logo, etichette e quant'altro per creare un sito nuovo. Era così difficile utilizzare anche i codici? Forse là da voi non è così complicato ma qui sta diventando problematico trovare una CZ affiliata a bc.com :silenced:
Immagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da BlackLilith »

Forse presto vengo a Pescara...Bilbo, ci diamo all'occupazione corsara di qualche locale? C'era un pub irlandese non male dalle parti dei miei zii dove un paio di anni fa andavo sempre a leggere la sera, davanti ad una Guinness...
Ho guardato il logo, certo che è copiato ma proprio male...
Ad UmbriaLibri, quest'anno, campeggiava un mega cartellone con simbolo di BC.com, indirizzo di BC.com, si parlava di Bookcrossing, e poi...i libri erano tutti registrati con le etichette di Passalibro di radio3... :evil:
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

BlackLilith ha scritto:ci diamo all'occupazione corsara di qualche locale?
Se riusciamo a convincere Fildel a partecipare lo obblighiamo a portare una maglietta con su scritto "Sono Fildel" a caratteri cubitali. :wink:
Immagine
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

:lol: ...intanto ho mandato una mail a quelli li, voglio vedere se e cosa avranno il coraggio di rispondere :twisted: :whistle:
human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

anche io ho scritto:
io me medesimo ha scritto:ciao ragazzi
sono un bookcrosser di milano, ho cominciato a liberare in maggio e ho intenzione di continuare a lungo. Mi fa piacere vedere che il BC si sta diffondendo, anche tramite voi. Una sola perplessità: non ho trovato, tra i link, il sito ufficiale del bookcrossing: www.bookcrossing.com
Credo che condividere a livello mondiale le modalità di registrazione dei libri sia utile a diffondere la nostra comune attività.
Mi trovate su
http://www.bookcrossing.com/mybookshelf/Human
e su
http://www.bookcrossing-italy.com/BCforum
a presto spero!
Human
spero si facciano sentire.
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

:think: In questo caso le correlazioni col bc "originale" sono fastidiose. Soprattutto il nome: che cavolo, "Acchiappalibro" è più simpatico; perché non mantenerlo?
Bilbo, che all'inaugurazione dello Scaffale del libero scambio non ho visto indossare una maglietta con la scritta 'Sono Bilbo', ha scritto:Se riusciamo a convincere Fildel a partecipare lo obblighiamo a portare una maglietta con su scritto "Sono Fildel" a caratteri cubitali.
:lol:
Ne ho diverse della Murphy's, conquistate "sul campo" :roll: , volendo.

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
BlackLilith
Olandese Volante
Contatta:

Ce n'è una anche per me? Ma mi riconoscete dall'anello :arrow: avatar! 8)
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Fildel ha scritto:
Bilbo, che all'inaugurazione dello Scaffale del libero scambio non ho visto indossare una maglietta con la scritta 'Sono Bilbo', ha scritto:Se riusciamo a convincere Fildel a partecipare lo obblighiamo a portare una maglietta con su scritto "Sono Fildel" a caratteri cubitali.
Non ci siamo incontrati solo perché sono arrivato con un clamoroso ritardo di un'ora e mezza. :oops: Però io ho subito beccato nevesilenziosa dalla quale aspetto ancora delucidazioni sul futuro della OCZ. :suspect:
Immagine
nevesilenziosa
Spugna

Messaggio da nevesilenziosa »

Ciao Bilbo!
Sono capitata in questo thread e mi è sembrato opportuno
riportare anche qui la precisazione che ho fatto già in "Nuova bookcrossing zone a Pescara", dal quale ci stavamo parlando e all'interno del quale mi avevi chiesto delucidazioni sul futuro dello Scaffale.

Riporto quello che ho scritto lì:

" (...) Come mi ha consigliato Bilbo, devo fare una precisazione:
si è deciso di fare dello Scaffale una zona di scambio libero, dove non è necessaria la registrazione sul sito, ma solo un’annotazione (con dediche, commenti, scarabocchi...) sul Quaderno che si trova lì (tipo Guestbook). Abbiamo voluto infatti evitare confusione con il bookcrossing e la duplicazione di qualcosa che già esiste e funziona benissimo (OCZs).
Spero l'idea vi piaccia... :)
A presto. :wave: "

Non so se i bookcorsari più ortodossi gradiranno l'iniziativa...magari, però, qualcuno avrà voglia di provare una formula differente: prendi un libro, ne lasci uno tuo e scrivi un pensiero per chi passerà dopo...sembra cominci a funzionare. Tendenzialmente, comunque, sembra interessare ad una fascia di persone che difficilmente andrebbero ad avvicinarsi al BC originale (genere mooolto adulti o con poooca dimistichezza con il PC, o entrambe), cosicchè non c'è neanche concorrenza...e comunque l'iniziativa non nasce con questo spirito! (ci tengo a precisarlo, perchè ho potuto cogliere in altri threads del forum una sottile :wink: vena di polemica!)

Mi dispiace per l'eventuale confusione e per non averti risposto prima, ma come sai lo Scaffale è un progetto in divenire e come puoi vedere dall'ora di spedizione del post, con la scadenza per il deposito della tesi vicinissima i momenti che ho a disposizione sono davvero pochissimi e non è facile occuparsi di tutto...!

Ciriciao a tutti :sleep:,
Neve.
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Neve ha scritto:ci tengo a precisarlo, perchè ho potuto cogliere in altri threads del forum una sottile vena di polemica
La mia sottile vena polemica non era diretta allo "Scaffale". :no!:
Bilbo ha scritto:L'associazione ha optato per una gestione "anarchica" dello Scaffale e forse non è poi una cattiva idea se servirà a far avvicinare al bookcrossing anche coloro che non navigano su internet.
Come avevo detto nell'altro thread, ho compreso perfettamente la necessità di far avvicinare all'iniziativa anche i "non-informatizzati". Si poteva, come avevo già suggerito, valutare la possibilità di un piccolo spazio per il bc.com ma ho compreso perfettamente l'esigenza di non accavallare le iniziative. Alcuni libri già registrati ho provveduto, infatti, a dirottarli in giro per l'Italia.
I miei "strali" erano diretti verso una terza iniziativa che, pur indirizzandosi verso i fruitori di internet, ha provveduto a replicare in modo fin troppo evidente ciò che già esisteva da tanto tempo.
Ciriciao anche a te. :D

P.S. (x Neve): tra i libri che vi ho lasciato allo "Scaffale", c'era qualcosa di utilizzabile o erano tutti per il settore "Impresentabili"? :P
Immagine
nevesilenziosa
Spugna

Messaggio da nevesilenziosa »

Buongiorno Bilbo!
Il mio post non voleva essere polemico nei tuoi confronti :D ! Volevo solo specificare i caratteri dell'iniziativa ad altri Bookcrossers eventualmente interessati...ed il riferimento alla vena polemica alludeva ad altri commenti che ho letto nel forum riguardo altre iniziative...del resto capisco che dev'essere seccante :x (per usare un eufemismo!) pensare che qualcosa che si ama è stato replicato con pretese di originalità...(anche se forse non sempre il fatto di realizzare qualcosa che assomiglia molto ad un'altra che già esiste nasconde una volontà di produrre maliziosamente sterili imitazioni, ma quella di provare qualcosa di collaudato in una realtà differente, magari senza rendersi conto delle ragioni di chi, giustamente, sa di essere stato il primo a praticare quella certa strada... ma è chiaro che dipende dai casi)
Un salutone a te :mrgreen: ed un bacione ai tuoi amici a quattrozampe :heartkiss:,
Neve.

P.S.: ho mandato la "precisazione" anche a Marco di Rinaldiweb, che è gentilissimo.
P.P.S.: hai letto il mio post nell'altro thread? Ho finalmente liberato dei libri, anche se non registrati...e l'unico registrato ("Bambini nel tempo" di Mc Ewan) è quasi un anno che aspetta di essere liberato...sarà la prima cosa che farò, simbolicamente, nonappena sarò uscita dalla Segreteria studenti dopo l'ultimo adempimento per la tesi!!! :bounce:...emmo' torn' a fatija' :wall:
Rispondi