Vittorie

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

:roll: è anche peggio...
spesso vengono scelte perchè a via di bombardare con certi argomenti si riesce ad orientare i gusti degli ascoltatori. Si chiama effetto agenda (mi sembra): si inizia a ritenere importante ciò che viene propinato e si smette di ritenere importante ciò che non ci viene propinato.
Il potere occulto dei media è proprio quello di orientare i nostri criteri di salienza: alla macchinetta del caffè si straparla di Cogne e si "dimentica" di commentare la finanziaria.....
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Kiarina
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da Kiarina »

Sì sì Babe, ci hai preso in pieno! L'ipotesi dell'agenda setting afferma che i media non vogliono persuadere il destinatario dell'informazione, ma semplicemente fornire una lista di argomenti intorno ai quali crearsi un'opinione. Ovviamente la selezione di tali argomenti è fondamentale perchè quelli trascurati o non considerati è come se non esistessero. Su tutto ciò influisce la notiziabilità di certi fatti.
Questo mette il destinatario in uno stato di dipendenza cognitiva dai media stessi, vale a dire che è realmente moooolto difficile riuscire a crearsi un'opinione personale e originale su certi temi ....ma va!:suspect:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)

"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

Quello che dite è giustissimo: la rilevanza delle notizie e delle opinioni dipende dall'attenzione che viene loro riservata dai mass media e che, di conseguenza, ne fa crescere l'interesse. Questa teoria dell'agenda setting è però degli anni 70 e oggi non si può negare che, d'altra parte, tale processo non è, per così dire unidirezionale, perchè gli stessi media tendono a riflettere interrogativi ed orientamenti del pubblico cui si rivolgono.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
venere
Corsaro

Messaggio da venere »

si sa la colpa è sempre delle Forze dell'ordine

Dici? A me sembrano delle persone così simpatiche e utili :silenced: soprattutto dopo averne incontrate a decine in giro per le strade questo weekend....come dice un caro amico "è il loro mestiere: sgominare il crimine" :notworthy:
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
Santex
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da Santex »

Invi ha scritto:io direi che INNANZITUTTO ci fu un morto
preferisco non rispondere su tutto il resto
sottoscrivo e qui mi fermo :silenced:
"Fratelli miei, non ci hanno vinti. Siamo ancora liberi di solcare il mare" Q
"La poesia è una lunga esitazione fra senso e suono"(Apollinaire)
Santex
DNA75
Corsaro Rosso
Contatta:

Messaggio da DNA75 »

santex ha scritto
Invi ha scritto:
io direi che INNANZITUTTO ci fu un morto
sottoscrivo e qui mi fermo
e pure io :silenced:
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

DNA75 ha scritto:santex ha scritto
Invi ha scritto:
io direi che INNANZITUTTO ci fu un morto
sottoscrivo e qui mi fermo
mi unisco
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
Rispondi