Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.
è anche peggio...
spesso vengono scelte perchè a via di bombardare con certi argomenti si riesce ad orientare i gusti degli ascoltatori. Si chiama effetto agenda (mi sembra): si inizia a ritenere importante ciò che viene propinato e si smette di ritenere importante ciò che non ci viene propinato.
Il potere occulto dei media è proprio quello di orientare i nostri criteri di salienza: alla macchinetta del caffè si straparla di Cogne e si "dimentica" di commentare la finanziaria.....
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Sì sì Babe, ci hai preso in pieno! L'ipotesi dell'agenda setting afferma che i media non vogliono persuadere il destinatario dell'informazione, ma semplicemente fornire una lista di argomenti intorno ai quali crearsi un'opinione. Ovviamente la selezione di tali argomenti è fondamentale perchè quelli trascurati o non considerati è come se non esistessero. Su tutto ciò influisce la notiziabilità di certi fatti.
Questo mette il destinatario in uno stato di dipendenza cognitiva dai media stessi, vale a dire che è realmente moooolto difficile riuscire a crearsi un'opinione personale e originale su certi temi ....ma va!:suspect:
Ero fortunato ad avere ancora mia madre che, occupandosi di me, mi permetteva di protrarre l'adolescenza. Molto fortunato. Ero nato con la camicia: tanto valeva che me la stirasse. (Il conto dell'ultima cena-Andrea Pinketts)
"Sono un clown e faccio raccolta di attimi." (Opinioni di un clown, Boll)
Quello che dite è giustissimo: la rilevanza delle notizie e delle opinioni dipende dall'attenzione che viene loro riservata dai mass media e che, di conseguenza, ne fa crescere l'interesse. Questa teoria dell'agenda setting è però degli anni 70 e oggi non si può negare che, d'altra parte, tale processo non è, per così dire unidirezionale, perchè gli stessi media tendono a riflettere interrogativi ed orientamenti del pubblico cui si rivolgono.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer) La mia Bookshelf
Dici? A me sembrano delle persone così simpatiche e utili soprattutto dopo averne incontrate a decine in giro per le strade questo weekend....come dice un caro amico "è il loro mestiere: sgominare il crimine"
"When I buy a new book, I read the last page first. That way, in case I die before I finish, I know how it ends. "
"when you realize you want to spend the rest of your life with somebody, you want the rest of your life to start as soon as possible."
DNA75 ha scritto:santex ha scritto
Invi ha scritto:
io direi che INNANZITUTTO ci fu un morto
preferisco non rispondere su tutto il resto
sottoscrivo e qui mi fermo