Canettoni con i Panditi

Volete comunicare ai bookcorsari pensieri, informazioni, links eccetera eccetera? Qui potete farlo, sempre nei limiti della legge, del buon gusto e del rispetto reciproco, naturalmente!

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

LaGiostra ha scritto:Anche le esperienze negative ci lasciano qualcosa
:yes!: :yes!: :yes!:
Io sono fortemente convinta che quelle che ci fanno crescere siano proprio le esperienze negative, molto più di quelle belle... :yes!:
suorgi
Pirata
Località: Varese, ma nasco a Salerno e frequento la Toscana...

Messaggio da suorgi »

LaGiostra ha scritto:Soffrire serve anche a capire come non rifare gli stessi errori
Fosse prorpio così.... :think:
Soffrire è soffrire e basta, per conto mio siamo capaci anche di infilarci negli stessi buchi neri per diverse volte di seguito :?
Ma forse quando avrò imparato sarò troppo vecchia per metterlo inpratica :x
Io credo che a volte si dia troppa importanza alla sofferenza, nel senso che la si confonde con il "sentire", e vivere fino in fondo la situazione, nel bene e nel male...
Rischieremmo altrimenti di cadere nell'equivoco trito e ritrito del << se non è sofferto, non è amore>>..E scusate, ma questa è una grande bugia...se è sofferto è sofferto!! :eyes:
La sofferenza insegna, dite? :suspect: Io credo insegni vivere a tutto tondo e rendersi conto quando è ora di levare le tende...E vi parla chi ci mette sempre troppo a capirlo :wink:
cioa
[/quote]
''A feeling is a moment recollected in tranquillity,, J. Joyce
" Indubbiamente ciascun essere ha, nell'universo dei libri, un'opera che lo trasforma in lettore, posto che il destino favorisca il loro incontro,, A. Nothomb
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

beauty ha scritto:Io sono fortemente convinta che quelle che ci fanno crescere siano proprio le esperienze negative, molto più di quelle belle...
totalmente d'accordo :yes!:
Sarà che esperienze negative ci fanno riflettere, mentre quelle positive tendono a cullarci...
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

suorgi ha scritto:Soffrire è soffrire e basta, per conto mio siamo capaci anche di infilarci negli stessi buchi neri per diverse volte di seguito
Infatti ho detto che non sempre è facile far tesoro delle esperienze.. perchè gli errori, ahimè, si ripetono troppo spesso, mi è già successo più di una volta e succederà ancora.
Cmq non ho detto che per imparare bisogna per forza soffrire, solo credo che anche e soprattutto dagli errori possiamo capire qualcosa di noi stessi e imparare ad affrontare meglio alcune situazioni.
suorgi ha scritto:<< se non è sofferto, non è amore>>
Su questo sono assolutamente d'accordo con te.. è una grossa bugia!! :yes!:
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

silviazza ha scritto:Sarà che esperienze negative ci fanno riflettere, mentre quelle positive tendono a cullarci...
Sono d'accordissimo :yes!:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

beh,l'importante è che ci facciano almeno riflettere...c'è chi si butta a terra a disfarsi nel suo dolore...
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

alexyr ha scritto:c'è chi si butta a terra a disfarsi nel suo dolore...
La catarsi fisica di sciogliersi in lacrime e martoriarsi... e' primordiale! Penso che tutti abbiamo attraversato quella fase, piu' o meno breve a seconda della persona... ma poi si passa - per fortuna - alla fase in cui tutto viene digerito cerebralmente :yes!:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

http://uk.groups.yahoo.com/group/BookCrossingUK/
Vero SagittarioImmagine
Immagine because rabbits deserve better...
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Certi si impongono una fase di sofferenza e dolore, come se fosse obbligatoria per "purificarsi", invece a volte metabolizzare serve, ed a volte è bello passare oltre... (senza dimenticare, ovviamente)
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

La catarsi fisica di sciogliersi in lacrime e martoriarsi... e' primordiale! Penso che tutti abbiamo attraversato quella fase, piu' o meno breve a seconda della persona... ma poi si passa - per fortuna - alla fase in cui tutto viene digerito cerebralmente
non credo sia giusto definire una reazione come giusta e un'altra come primordiale; nessuno di noi può deliberatamente decidere come reagire di fronte ad un evento doloroso. Quel che è certo è che reazioni esagerate o, al contrario, totalmete assenti sono entrambe molto pericolose per la persona. Ed è anche vero che l'esperienza contribuisce a fare in modo che la persona cambi il proprio modo di reagire di fronte agli eventi dolorosi.
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Scusa Emily81 se mi sono espressa male... come "primordiale" intendevo che ha origine nelle culture primitive. Avevo fatto un corso monografico all'universita', e come reazioni al dolore venivano elencate anche quelle delle tribu' del Borneo.... non dicevo assolutamente che una e' giusta e l'altra e' sbagliata...ognuno di noi ha il suo modo di far fronte a situazioni che ci fanno male...un po' la reazione e' dettata dal nostro patrimonio culturale, un po' dalla nostra personalita', molto dalla societa' che ci sta attorno...
Spero di essermi espressa meglio ora... :think: ..o forse no! :oops:
"I once had a rose named after me and I was very flattered. But I was not pleased to read the description in the catalogue . . . "No good in a bed, but fine against a wall." - Eleanor Roosevelt

Vero SagittarioImmagine
Emily81
Re del Mare

Messaggio da Emily81 »

non ti devi assolutamente scusare!!! :D
forse sono io che ho interpretato male quello che volevi dire!!!
ora che ti sei spiegata, comunque ho capito!!!! sai com'è, il mio neurone a volte fatica a cogliere il significato al primo tentativo!!!! :lol: :lol: :lol:
Life is what you make of it...(Pessoa)
Vulgare amici nomen, sed rara est fides...(Fedro)
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare...(Schopenhauer)
La mia Bookshelf
YowlYY
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

Emily81, spiritosamente, ha scritto:l mio neurone a volte fatica a cogliere il significato al primo tentativo
Eh, se ti lamenti tu del tuo neurone....io cosa dovrei dire del mio, che e' perennemente in disuso??? :mrgreen:

Meno male che con la mia spiegazione non ho creato danni :shock: ...a volte davvero dispero quando si tratta di esprimersi in italiano a un livello superiore a quello della lista della spesa :lol: :lol:

Fine dell'intervento non-canettonico
:silenced:

Vero SagittarioImmagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Serial Killer Alien alias YowlYY ha scritto:Eh, se ti lamenti tu del tuo neurone....io cosa dovrei dire del mio, che e' perennemente in disuso???
Ma che tipo di alien sei se manco sai riparare le astronavi ? :whistle:

Per chi non fosse a conoscenza di cosa gira sul Forum :

http://www.bookcrossing-italy.com/BCfor ... ht=#121845
Si abbraccia un'ombra e si ama un sogno. (Soderberg)
Contatta:

Messaggio da YowlYY »

2teepot, a quanto si dice imparentato con Hannibal, ha scritto:Ma che tipo di alien sei se manco sai riparare le astronavi ?
Ma io non viaggio in astronave.... fluttuo nello spazio a mo' di spirito Immagine :lol:

Vero SagittarioImmagine
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

fluttuo nello spazio a mo' di spirito

Già !, dimenticavo che sul Forum girano le battute di spirito ! Occhio ! :P :lol: :P :P
Ultima modifica di 2teepot il mar apr 20, 2004 11:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Contatta:

Messaggio da zoe »

Questa sera sono un pò stanca... e, come si sa, non aiuta a seguir... allora la vita è inevitabilemnte un percorso che noi facciamo. Ci si presentano di giorno in giorno momenti felici e moneti dolorosi. Ognuno di noi è diverso dall'altro, ognuno di noi ha la sua storia, il suo carattere, le sue manate ecc. Ognuno di noi quindi "vive" le "medesime" cose in modo profondamente diverso dall'altro.
Per alcuni le cose "brutte" sono grandi momenti di crescita, perchè se "superati" in qualche modo si guarda all'evento con un certo sguardo pieno di "completezza" interiore, per altri le cose "brutte" sono momenti che possono lasciar un segno tale da non riuscir più a farci conti con quell'aspetto (spesso banalizzando il tutto con il pensiero della "sconfitta!") e questo è.
Ognuno di noi è un universo a se. Ha il suo mondo che gravita nel suo immenso universo.
E il poter viaggiare in un universo altrui, scoprire i suoi mondi, le sue stelle, i suoi buchi neri-magari immensi e senza fine- credo che sia per ognuno di noi l'esperienza più ricca che si possa avere dallo scambio di emozioni con un altro universo.
E cosi quando difronte a chi si alza e giudica gli altri mi sento afflitta e una parte di me soffre.

:roll: scusate la divagazione... ultimamnte sono un pò persa nal mio di universo. passate pure oltre.. :roll:
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
2teepot
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da 2teepot »

Ma soprattutto ci ha scritto:le sue manate
:lol:

Immagine
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

:lol:
scusa, zoe... :heartkiss:
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
zoe
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zoe »

:eyes:

Via, perchè siete voi, non correggerò...
Immagine
Immagine

My Wish List

Tutti ricreiamo il mondo come lo vediamo, lo guardiamo. -A.S. Byatt -

Quando penso a tutti i libri che mi resta da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. - Jules Renard -
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

zoe ha scritto:E il poter viaggiare in un universo altrui, scoprire i suoi mondi, le sue stelle, i suoi buchi neri-magari immensi e senza fine- credo che sia per ognuno di noi l'esperienza più ricca che si possa avere dallo scambio di emozioni con un altro universo.
completamente d'accordo :notworthy: non avrei saputo esprimerlo meglio ;)
Rispondi