e-ring Sàndor Màrai - L'eredità di Eszter

Vi interessa far girare un libro fra i bookcorsari coinvolgendo le Poste nella cosa? Questa e' l'area che fa per voi: ring, ray, box, chain, BookXerpting e tutte le stranezze che ci verranno in mente in futuro!

Moderatori: Therese, lizzyblack

Regole del forum
Le regole di quest'area (versione breve):
  • I nuovi utenti non possono scrivere in quest'area fino a che non hanno postato almeno 42 messaggi in altre aree (esclusa la reception). Se dopo un mese dall'iscrizione (non prima) non li hanno raggiunti, possono scrivere all'amministratrice e se hanno registrato e liberato 5 libri saranno ammessi all'area.
  • Se lanciate un ring dovete includere nel post il link alla corrispondente journal entry su bookcrossing.com
  • Gli amministratori e i moderatori non interverranno in nessun modo nella gestione dei ring se non a titolo strettamente personale
La versione lunga di queste regole si trova qui.
Rispondi
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Compitini di oggi
:arrow: Tutto ciò che portava, inclusi il cappello e le scarpe, aveva un'aria un po' troppo nuova e al tempo stesso raccogliticcia. L'insieme dava un' impressione di goffaggine. Mi sentii stringere il cuore. Se fosse ricomparso malandato, avvilito, stremato, forse non mi sarei lasciata cogliere così facilmente da compassione: il suo destino si è compiuto, avrei pensato. Ma quella spavalderia così squallida e irrimediabile faceva veramente pena. Lo guardai e all'improvviso ebbi pietà di lui. (pag. 62/63)
Ezster, ti prego, non ci cascare..
:arrow: Una volta trascorso un certo periodo di tempo non c'è più nulla che si possa "mettere a posto" tra gli esseri umani; questa verità disperata la compresi allora, mentre sedevamo fianco a fianco sulla panchina di pietra. Si vive, e nel frattempo si ripara, si aggiusta, si edifica e più tardi qualche volta si distrugge la propria esistenza; ma con il passare del tempo ci si accorge che l'insieme, così come si è formato a causa degli errori e grazie all'intervento del caso, non è modificabile. (..) Quando qualcuno riemerge dal passato per annunciare con voce commossa di voler mettere a posto ogni cosa, si può soltanto compiangerlo, o sorridere delle sue intenzioni; il tempo ha già messo a posto tutto, a modo suo, nell'unico modo possibile. (pag. 63/64)
E su questo non c'è niente da aggiungere, è perfetto così.
:arrow: Non ha più alcun potere su di me! - di questo ero certa, e lo guardavo con fermezza e orgoglio. (pag. 66)
Seee, vallo a raccontare a qualcun altro, stella..
E infatti subito dopo
:arrow: Ma nello stesso momento mi accorsi che l'eccitazione che provavo durante quel nostro primo colloquio assomigliava a tutto fuorchè all'indifferenza (pag.66)
Ah, ecco..
:arrow: Reagisco sempre ai nomi con approvazione o ripugnanza immediate. Si tratta di una sensazione primordiale e ingiusta. D'altra parte sono proprio queste sensazioni primordiali a stabilire quali saranno i nostri rapporti col mondo, le nostre simpatie e le nostre antipatie (pag.78 )
A parte la fissa dei nomi, in questo assomiglio molto a Ezster.. e quante volte mi ritrovo a fare marcia indietro sui giudizi che incautamente dò.. :oops:
Se incontri un angelo, non avrai pace ma febbre. (Stefano Benni)

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
vaniglia
Uncino

Messaggio da vaniglia »

MERCOLEDI! :yes!:

Ieri sera mi ero addormentata con la curiosità di sapere cosa si celava dietro quella pagina (chi ha fatto le divisioni???!! :wink: ). Per fortuna il risveglio porta con sé un nuovo giorno, e con l'alba è entrato nella mia vita Lajos, con la sua forza, il suo potere. [e un sorriso, ma avete notato che la prima cosa che fa è chiedere soldi??! Non sono riuscita a trattenere la risata!]. Una considerazione, questo brano mi ha ricordato l’atmosfera kafkiana del Processo o dei drammi beckettiani, l’uomo vittima e padrone, potere e sottomissione, misteriosa forza ipnotica che non ti fa dire di no. Interessante da scoprire (speriamo domani) qualcosa in più su questa nuova figura di donna “tranquilla e indifferente” che si presenta come vittima-complice di Lajos.

:arrow: Terminò tutto in maniera così semplice. Lajos andò via, la giornata finì, un periodo della nostra vita si concluse. E noi continuammo a vivere. (p.54)

..spesso è così, in un attimo, gioie, attese, paure e emozioni, tutto torna nella realtà. Basta un istante, e tutto è come prima.

Non aggiungo altre frasi, dette poco fa da Frine.

Ciao a tutti, buona Barbalettura!
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

"Ma la realtà, questa bizzarra doccia fredda, mi destò dai miei sogni a occhi aperti."

così, mi piace, la sento mia questa frase.

Per Vaniglia, mi pare, che ha parlato di teatro: è verissimo, dopo aver letto la tua nota ci ho fatto caso...e poi:

"Lajos recitava sovente un brano di Shakespeare che comincia così:"Tutto il mondo è teatro""

"...trascorso un certo periodo di tempo, non c'è più nulla che si possa "mettere a posto" tra gli esseri umani[...]Si vive, e nel frattempo si ripara, si aggiusta, si edifica e più tardi qualche volta si distrugge la propria esistenza; ma con il passare del tempo ci si accorge che l'insieme, così come si è formato a causa degli errori e grazie all'intevento del caso, non è modificabile. [...] il tempo ha già a posto tutto, a modo suo, nell'unico modo possibile."

:notworthy:

"Reagisco sempre ai nomi con approvazione o ripugnanza immediate. si tratta di una sensazione primordiale e ingiusta. D'altra parte sono proprio queste senzazioni primordiali a stabilire quali saranno i nostri rapporti col mondo..."

Il potere del nome è reale, secondo me...nomen omen, dicevano i romani...per esempio in questo mondo virtuale, dire il mio nome a qualcuno e sapere a volte è un segno di "vicinanza". Non ci trovo nulla di ingiusto :mrgreen:

Infine...ma...ma...come la casa? Come sarebbe che io non potevo fare altro che ubbidire"? Si può essere consapevoli di essere in errore; si può essere consapevoli di perdurare nell'errore. Ma non si può accettare supinamente che le cose accadano! NO!!! :evil: Che rabbia...Insomma perchè Eszter non oppone resistenza...perchè nessuno lo fa?
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Puff, pant.. devo ancora recuperare i compitini di ieri.. :oops:

MARTEDI' 20

:arrow: Gli amori infelici non finiscono mai

Oddio, fortunatamente non è sempre vero.. però capita, che siano le storie che ci hanno fatto soffrire quelle che fanno più fatica ad andarsene.
Non so, parlo per esperienza personale, ma credo che spesso dipenda anche da quello che ci succede dopo.. se arriva subito un cambiamento positivo (in qualsiasi campo, non necessariamente una nuova storia d'amore) è più facile metabolizzare i dispiaceri precedenti

:arrow: Aveva sempre amato gli ideali più della realtà, probabilmente perchè sono meno pericolosi e più elastici

:arrow: Non avevo più nessuno al mondo, all'infuori di Nunu, con la quale vivevo in una strana alleanza, simile a quella che unisce il vischio al tronco di un albero, e nessuna di noi sapeva chi fosse il parassita e chi la pianta

Il personaggio di Nanu mi piace molto e, da quello che letto fino ad ora, non sono la sola a pensarla così. Questo paragone dell'alleanza tra le due donne con il legame tra vischio e albero è davvero bello.. però anch'io, come Frine, avrei un'ideina su chi è il parassita e chi la pianta.. :whistle:

:arrow: Ora che questo pericolo era passato, mi accorsi che al suo posto non era rimasto nulla; mi resi conto che quel senso di allarme continuo era stato l'unico vero significato della mia vita

Vedo che questa frase l'abbiamo sottolineata in tanti.. :wink:

Questo libro mi sta piacendo molto, a parte il nervoso di oggi mentre leggevo di Lajos.. :evil:
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

MERCOLEDI' 21

:arrow: Una volta trascorso un certo periodo di tempo non c'è più nulla che si possa "mettere a posto" tra gli esseri umani (..) Si vive, e nel frattempo si ripara, si aggiusta, si edifica e più tardi qualche volta si distrugge la propria esistenza; ma con il passare del tempo ci si accorge che l'insieme, così come si è formato a causa degli errori e grazie all'intervento del caso, non è modificabile. (..) Quando qualcuno riemerge dal passato per annunciare con voce commossa di voler mettere a posto ogni cosa, si può soltanto compiangerlo, o sorridere delle sue intenzioni; il tempo ha già messo a posto tutto, a modo suo, nell'unico modo possibile.

Sono d'accordo con Frine, questa frase non ha bisogno di commenti perchè esprime perfettamente il concetto!! :notworthy:

:arrow: Si accese una sigaretta, emise uno sbuffo di fumo e mi fissò con tale calma, attraverso quella nuvoletta, come se avesse già sistemato ogni cosa, come se avesse preso le sue decisioni e sapesse qualcosa di cui io non ero ancora al corrente. E io non potevo fare altro che ubbidire.
Mah..

Ma perchè?!? Io mi domando.. MA PERCHE'?!? :evil:
Perchè tutti devono essere così soggiogati?? Nella parte di ieri ad un certo punto ho sottolineato soccombendo per ultima a quel sortilegio maligno [pag 38] e sembra davvero che ci sia qualcosa di magico in quest'uomo, che riesce ad averla sempre vinta.. SVEGLIAAA!!!
Ultima modifica di LaGiostra il gio apr 22, 2004 8:36 am, modificato 1 volta in totale.
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

Mi dispiace oggi non ho i compitini :( vado a leggere ora e cerco di postare domani ad un'ora decente. Non ho letto ovviamente i vostri commenti della parte di oggi :P

A proposito dell'albero e del vischio...anche io come prima reazione ho pensato "un'ideina ce l'avrei..." Poi ho pensato che no....è proprio lì la simbiosi: una un'inguaribile romatica, l'altra uno spirito concreto...ognuna ha bisogno della parte mancante dell'altra :roll:

Frine: :heartkiss: per la perfezione chirurgica con cui hai stroncato Laci. Non sarei mai riuscita a dire così bene quello che pensavo di lui :shock:

Frine ha scritto:Le tasse universitarie non perdonano.
:eyes: :eyes: :eyes: dimmi che non scadevano oggi ti :pray:

Buonanotte Barba-sorelle vado a recuperare (ma del Barbafrtello che si sa?)
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Il barbafratello ora corre a leggersi le pagine di oggi, e tra 20 minuti quelle di domani :wink:
Le tasse universitarie? ma poooooorc :eyes: :shock: :eyes: :shock:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Lordpolo
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Lordpolo »

Eccomi qua :whistle:
Ho appena finito la terza tranche, e a dire il vero ero già sotto le coperte ma... Dovevo scrivervi! :lol: Che bello, c'è anche la troca dell'e-ring nella mia vita corsara :shock:

Che dire? Pessimismo e fastidio! Eccolo là, il vecchio dongiovanni, col bastone di cristallo due diamanti per gemelli e bla bla bla... E' arrivato finalmente, tutti aspettavamo un impeto di istinto di auto-conservazione (almeno quello Eszter, almeno quello :twisted: ), e invece eccoli qua, un ramo di susine cotte che marciscono al sole. "Vi saluto con l'inchino ed esco via sfumando" canta Fiorella Mannoia, e noi sappiamo già che, nonostante le nostre urla belluine :yell!: Eszter, non firmare!, Lajos avrà vinto anche l'ultima battaglia, quella della bandiera, quella che avrebbe potuto ribaltare tutto!
pag 72 "Per tutto il resto del giorno, fino al tardo pomeriggio, quando redasse l'atto ufficiale col quale autorizzavo Lajos a vendere la casa, [Endre] non gli rivolse più la parola".Ecco, tanti buoni propositi ed è questa l'unica arma che rimane, l'indifferenza.
Ah, :think: -10 punti a Nunu, mettersi a piangere per una lettera tarocca è davvero cheap :lol:
Perfido igienista©

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Buongiorno a tutti :D

Sul treno ho letto la parte di oggi.. ed è stata dura non andare avanti, visto quanto poco manca alla fine.. :whistle:

Purtroppo questa sera so già che molto probabilmente non riuscirò a fare i compitini perchè (visto che alla Barbafamiglia si può dire tutto :wink: ) vado a vedere Crozza e quindi farò tutto di corsa.. cercherò di recuperare domani mattina!! :yes!:

Però.. senza anticipare nulla a chi non ha ancora letto.. che nervosooooooo!!! :evil:
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Bab, le tasse, almeno per la mia Uni, scadono a fine mese.. dai che sei ancora in tempo!
La parte di oggi l'ho letta stamattina, ma commenterò più tardi, devo rimuginare un po' sopra al personaggio di Eva.. :think:

Sapphire78
Olandese Volante

Anche io posterò stasera..però ho una domanda: le lettere di cui parla Eva non sono quelle di cui parla Eszter all'inizio, vero? :think:

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

segrete.” (Pessoa)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Direi di no..

LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Anch'io direi di no..
Sapphire78
Olandese Volante

Saranno lettere finte messe lì apposta da Lajos? Saranno lettere in realtà per Wilma? Sarà che Wilma le ha imboscate? :evil: :evil: :evil:

segrete.” (Pessoa)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

Secondo me la terza che hai detto.. :evil:

LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Anch'io sono curiosissima.. infatti è stata dura non andare avanti a leggere.. :whistle: meno male che ho finito la parte di oggi poco prima di arrivare in stazione!! :mrgreen:
Sapphire78
Olandese Volante

Ma domani è l'ultimo giorno! :cry: Pensiamo un altro libro eh :yes!: :yes!: :yes!:

segrete.” (Pessoa)
LaGiostra
Corsaro Rosso

Messaggio da LaGiostra »

Sì, sì.. che è troppo bello l'e-ring!! :heartkiss:
Sapphire78
Olandese Volante

Immagine

Questo qui era Sandor Marai :D

segrete.” (Pessoa)
Frine
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Frine »

allora, questa Eva.. figlia di tanto padre, mi sembra.. capace di rigirare le frittate proprio come vuole lei.
Poi, devo proprio ammetterlo, a questo punto della lettura (spero che si riscatti nel finale) Eszter mi fa una rabbia incredibile: ti prego, ribellati, fai qualcosa!! (detto da Barbaforte, che ci vuole.. :P )
continua a ripetere "conosco bene i trucchi di Lajos, so che mente, so che mi vuole imbrogliare un' altra volta" e non fa nulla..
Sarà innamorata, direte voi (e me lo sono detta anch'io), ma :evil: cavolo!! :evil: (non riesco ad esprimere il mio pensiero meglio di così..)
a questo punto è meglio lui.. onesto in tutta la sua infingardaggine, vive e non si lascia vivere dagli eventi.
E infatti dice:
:arrow: "Hai mai pensato che la maggior parte delle nostre azioni non è affatto ragionevole e non tende neanche a raggiungere uno scopo? Si compiono determinati atti pur non ricavandone utilità nè piacere. Se volgi indietro lo sguardo alla tua vita, ti accorgerai di aver fatto una quantità di cose per il semplice motivo che ne hai avuto la possibilità." (pag. 106)
E ancora:
:arrow: "Limiti! Limiti interiori! Ma se la vita è senza limiti, sconfinata. Cerca di capire finalmente. (...) Non ho mai deciso in anticipo in anticipo le mie azioni. In fin dei conti uno è responsabile soltanto dei suoi progetti, di ciò che avrebbe voluto fare. L'uomo è responsabile soltanto delle sue intenzioni... L'azione, che cos'è? E' sempre una specie di sorpresa arbitraria. Uno sta lì e si guarda mentre agisce. Colpevole è l'intenzione, Eszter, l'intenzione. E le mie intenzioni sono sempre state ottime."
Non che condivida in pieno.. e quell' affermazione finale così categorica mi puzza un po'.., però finalmente qualcuno che parla chiaro!

Rispondi