Dal thread "+1": discussione sul forum

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

Rispondi
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

e figuriamoci che non arrivo anchio, anche se un paio di pagine, confesso, le ho dovute saltare per motivi di tempo.
Quoto e controfirmo quanto detto da matteo e liber, da keoma e vanya, e da molti altri. E' vero che è in atto da un po' una degenerazione del forum, è vero che molti se ne erano lamentati. Io avevo assunto un atteggiamento non dissimile da quello di gioRgio, cioè passavo sopra i thread IMHO troppo vuoti per andare oltre, forse perchè non avevo io stessa voglia di ingigantire la questione.
Non è un segreto fra i moderatori (anche quelli storici :)) che io sono sempre stata favorevole alla creazione di un'area 'leggera', per cazzeggio e simili, che fosse però tenuta opportunamente distinta dall'area generica, anche perché, Tane, generica ha un suo significato,
è generica in relazione al tipo del forum che è questo, non generica tout court e mettiamcidentroqualsiasicosa visto che nessuno lo vieta... Con cio' davvero, nulla di personale, ma si tratta davvero di una questione di misura, come diceva Vanya, e di buon senso.
silviazza ha scritto:Saremo stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso, ma non credo sia casuale che questa discussione sia venuta fuori dopo il thread +1 e l'iscrizione de I Sovrani... e non venitemi a dire che si parla in generale
perdonami ma secondo me il thread +1 ha scatenato tutto questo non perché ci siano di mezzo quelle due persone in particolare, bensì perché era veramente un thread che si poneva come numero UNO della vacuità... cioè, il fatto è che non era neanche divertente, per come la vedo io. In qs senso molti lo hanno definito triste, e condivido, perché ho pensato la stessa cosa (e ho anche pensato che bisognava avere davvero molto ma molto tempo a disposizione anche solo per farsi venire in mente un'idea del genere). tutto qui.
I thread cazzeggioni di qualche tempo fa, cui pure ho partecipato spesso e volentieri, erano cmq un'altra cosa, come ha detto keoma che sottoscrivo in pieno:
keoma ha scritto:Questo è quello che rimpiango: pur nel cazzeggio, si trovavano interventi interessanti da leggere... o divertenti... o che comunque ti facevano crescere...
Fra l'altro (ok, lo dico!) io sono anche convinta che certi thread leggeri e cazzeggioni siano proprio 'utili' (avete letto bene) alla comunità, perchè creano legami, facilitano le relazioni, insomma, hanno la loro bella funzione sociale (vogliamo parlare della genealogia del bookcrossing? di VERo Uomo? i thread più recenti non ho rovato il tempo di entrarci, scusate se cito vecchi 3d), però con misura, naturalmente.
Silviazza ha scritto:Keoma, se mi citi i "veri thread" non mi puoi parlare di contenuti, li ho sempre rifuggiti anche da cazzeggiatrice perché mi sembravano espressione di un certo gruppo di persone, e tu ci vedi dei contenuti perché evidentemente eri tra quelle...
quel certo gruppo di persone era semplicemente reduce da un bellissimo meetup alla fiera del libro in cui era emersa la cosa, che è stata portata avanti sul forum perlatro con esiti anche molto poetici, come ricordava qualcuno... come vedi un legame con il Bc esisteva, e cmq in questo come in altri casi la discussione ha cmq sollevato riflessioni e un confronto sicuramente allegro, ma non per questo privo di senso o di valore.
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Xenia ha scritto:io sono anche convinta che certi thread leggeri e cazzeggioni siano proprio 'utili' (avete letto bene) alla comunità, perchè creano legami, facilitano le relazioni, insomma, hanno la loro bella funzione sociale
forse non varrà per il +1 (dipende dai punti di vista), ma ce ne sono molti che hanno avuto lati positivi (e se guardo la mia esperienza personale il cazzeggio ha avuto una gran funzione sociale ;) ), ed altri ne hanno ora, se non hanno valore per alcuni possono averlo per altri (come i "veri thread", appunto)

Ora sono stanca ed è ora (19.43) che me ne vada a casa
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Ammetto di aver letto le ultime pagine tutte un po' alla veloce perchè sono stanca morta, però noto una cosa. Il forum è praticamente "paralizzato" su questo tread. L'attenzione si concentra tutto qui. (meno male)
Ora, questo mi porta a due conclusioni: 1, non può essere che tutto il forum ce l'abbia con voi, non vi pare, Tane e Silvia? E se qualche intervento è stato un po' incazzuso (e mi ci metto per prima) forse è perchè voi la credete così e non date ascolto a chi vi dice non è così. Ma credeteci invece...non è così :)
2 Evidentemente, in un modo o nell'altro, il problema sta a cuore a tutti. Per il da farsi, io mi rimetto ciecamente alla saggezza comprovata di Matteo- e di Liber. :D

(p.S. cazzeggione: ecco, mentre ci siamo, si potrebbe evitare che si legga l'età quando è il compleanno degli utenti? Qualcuno...a caso...ecco potrebbe vedere la sua bridgetgionesca ansia triplicata :P )
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sapphire ha scritto:Il forum è praticamente "paralizzato" su questo tread. L'attenzione si concentra tutto qui. (meno male)
magari non ve ne frega una ma..a (sarebbe anche normale), ma da parte mia la diminuzione del postaggio in altri thread ha 2 motivi:
:arrow: motivo 1 (che valeva più per l'altroieri, ieri già meno, oggi praticamente per niente): devo lavorare, e questo thread assorbe il tempo libero che ho
:arrow: motivo 2 (che soppianta sempre di più il primo): mi è passata proprio la voglia di postare
** Il vero scrittore non mette mai tutto nel suo libro; il meglio del suo lavoro si compie nell'anima dei lettori. (Rondelet) **
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

silviazza ha scritto:forse non varrà per il +1 (dipende dai punti di vista), ma ce ne sono molti che hanno avuto lati positivi (e se guardo la mia esperienza personale il cazzeggio ha avuto una gran funzione sociale
infatti vedi che su questo siamo perfettamente concordi, il problema è la misura e quel minimo di conenuto cui si accennava qualche post fa. E se la mobilitazione su qs thread è così marcata, evidentemente la misura deve essere stata superata...
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
Babette
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Babette »

silviazza ha scritto:motivo 2 (che soppianta sempre di più il primo): mi è passata proprio la voglia di postare
:shock: :uaah!:

...ma benedetta ragazza...mai sentito parlare della via di mezzo...che cromaticamente si esprime con le scalature del grigio? :P :lol: :lol:

Bab, volutamente non seria, volutamente nn cazzeggiona...diciamo "giogiona" eh..
Un libro dovrebbe essere una sfera di luce nelle mani di chiunque (Ezra Pound)
Pelodia
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Pelodia »

sono due giorni che sto cercando di farmelo venire..

...
ecco
...
..

un attimo ancora..

...

BURP
Pelodia
pensieri deboli,
mutui quinquennali,
ideologia a bassa intensità.

Immagine Immagine Immagine

**Website

cagare il cazzo non serve. [Romanz mia cit]
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

Wow, è stata dura ma ce l'ho fatta. :D
Dopo giorni e giorni che cercavo di stare dietro a questo thread, ci sono arrivata in fondo. :P
Vorrei dire tante cose, la maggior parte delle quali in contraddizione tra loro, e non so da dove cominciare...molto, tanto, quasi tutto, è già stato detto.
Devo quotare i primi post di frine e di Kiarina, e di tanti altri, dicendo che il mio atteggiamento verso il forum è nettamente cambiato as partire da natale 2003.. Non penso che ci sia un motivo particolare, forse, soprattutto perché ad un certo tipo di thread non riuscivo più a stare dietro.. Per esempio devo ammettere di non aver mai letto una pagina dei Canettoni, o di non sapere tutt'oggi cosa sia un Trastullone, pur avendone sentito parlare in altra sede.. E devo dire che mi dispiace un tot, perché sono convinta di essermi persa delle "perle" non indifferenti.. Però ultimamente il non-starci-dietro è diventato troppo cronico, e ormai troppi sono i 3d a cui non riesco a partecipare.. Naturalmente non volgio assolutamente biasimare nessuno, anzi... Devo dire che mi dispiace molto che Silvia e Tane si sentano così "attaccati": io, per es, li ho sempre ammirati molto :oops: per tutto il tempo che riescono a passare sul forum, e per la loro capacità di stare dietro a certi topic, ma allo stesso tempo non mi è sembrato che i commenti fossero così feroci nei loro confronti...
Questo forum è una delle cose più belle che mi siano capitate nell'ultimo anno, perché c'era nei momenti peggiori, e magari è stato un poo' trascurato nei momenti in cui la clausura era un po' meno pressante :P , però era sempre lì...
Certo fino a qualche tempo fa era più agile, più seguibile... ma il numero di utenti è aumentato in modo esponenziale, e un po' di Kaos era inevitabile (anche stavolta mi si sono ingarbugliate le dita nella tastiera per scriverlo :evil: ).
Non vorrei che nessuno si sentisse censurato moralmente o limitato nella sua libertà di espressione, ma allo stesso tempo penso che per adesso già questo 3d possa ritenersi un utile strumento di riflessione e pare che sia già stato qualche cambiamento... :think:

Mi auguro che per il bene del forum possano sempre esserci occasioni di confronto costruttivo su cose a cui tutti teniamo.
Una menzione in più per Silvia e Tane che hanno sostenuto con onore le loro posizioni, anche se a volte se la prendano un po' troppo :wink: . Spero col cuore che questo non abbia brutte conseguenze sui rapporti con gli altri BCers, perché l'importante è sempre :heartkiss:

Bene, ora potete togliervi la flebo. Un :clap: per chi ha letto fino qui!
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Tanelorn
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Tanelorn »

Beh, visto che se ne parla... sinceramente anche a me e' passata la voglia di postare, a parte questo thread che continuo a seguire (come mi pare ovvio e giusto) e il thread sul meetup che si sta organizzando qua... e non e' tanto questione di grigi (tra l'altro io sono una persona che tende piu' agli estremi che ai grigi, ma questo e' un altro discorso) o di sentire ostilita' o chissa' cosa... e' proprio che non mi viene ne' da parlare seriamente sui Canettoni ne' da postare (o leggere) da qualche altra parte, non sentendomi esattamente al mio posto... magari e' passeggero, magari no, sicuramente non frega niente a nessuno (non pensavo neanche di scriverlo), ma visto che era venuto fuori il discorso...
"And there's so many many thoughts
when I try to go to sleep
but with you I start to feel
a sort of temporary peace..." (D. Cavanagh)
Amaryllis
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da Amaryllis »

Tane ha scritto:non frega niente a nessuno
questo, per quanto mi riguarda, non è vero.
“Le fiabe dicono più che la verità. E non solo perchè raccontano che i draghi esistono, ma anche perchè affermano che si possono sconfiggere.”

G. K. Chesterton
luna78
moderatrice

Messaggio da luna78 »

Silviazza ha scritto:motivo 2 (che soppianta sempre di più il primo): mi è passata proprio la voglia di postare
:(
Tane ha scritto:sinceramente anche a me e' passata la voglia di postare [cut] non frega niente a nessuno
:( :no!:

vi capisco nel senso che posso comprendere il vostro essere restii a riprendere a postare come prima dopo tutta questa discussione, ma mi auguro che passati i primi giorni vi rendiate conto che non è assolutamente vero che non frega niente a nessuno (e riguardo molte persone fate davvero un torto a pensarla diversamente!!! :heartkiss: ) e che siamo in tanti a sperare che i Sovrani cmq tornino a ca##eggiare, pur con qlc piccolo compromesso per mettere d'accordo tutti (o quasi... :roll: )...

non lasciate che questa cosa vi porti via qlc che vi ha dato anche più di qlc amico più o meno virtuale!!!
ancora Silviazza ha scritto:ce ne sono molti che hanno avuto lati positivi (e se guardo la mia esperienza personale il cazzeggio ha avuto una gran funzione sociale
come in ogni compagnia numerosa che si rispetti ci sono divergenze di opinione che prima o poi vengono inevitabilmente fuori, ma se di base c'è qualcosa di buono, la compagnia non necessariamente si deve sfaldare... IO SPERO!!! :heartkiss:
Vero AcquarioImmagine Immagine
"Mi è sempre piaciuto il deserto.Ci si siede su una duna di sabbia.Non si vede nulla.Non si sente nulla.E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio" Il Piccolo Principe
"La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!" - Il Cappellaio Matto - Alice in Wonderland
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Bab ha scritto:...ma benedetta ragazza...mai sentito parlare della via di mezzo...che cromaticamente si esprime con le scalature del grigio?
Luna ha scritto:non lasciate che questa cosa vi porti via qlc che vi ha dato anche più di qlc amico più o meno virtuale!!!
Mi sa che non si è capito che, almeno da parte mia, la questione non è razionale, di scegliere bianco, nero o una certa tonalità di grigio... adesso mi ritrovo davanti a questo monitor e sì, posso mettermi a fare un commento su una pagina di un ring tipo "vi consiglio questo libro", posso scrivere altre cose più o meno sceme, ma non riesco più a condividere pensieri come facevo prima...
Non so se è chiaro che a questo punto non mi sento attaccata o esclusa, la descrizione più adatta è che mi sento un po' fuori posto, e non mi viene più spontaneo condividere un certo tipo di cose. Ripeto, è una questione spontanea, una sensazione epidermica, non una scelta.
Ma non siamo qui per fare gli psicoanalisti di silviazza, quindi possiamo anche chiuderla qui, perché mi sa che ormai in questo thread le cose si sono chiarite e rimarrebbero solo le mie lamentele
beauty
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da beauty »

Dopo aver speso un patrimonio per leggere più o meno tutta questa discussione da casa, vorrei intervenire... ma purtroppo l'ora è tarda, il neurone è stanco e soprattutto non so esprimermi... per tutti questi motivi ringrazio un uomo saggio (Bilbo) che quoterò quasi in toto (tralasciando la parte dei discorsi sulla politica in cui non sono mai intervenuta, perché non mi sento in grado di parteciparvi).
Evito di "cospargermi il capo di cenere" e di rinnegare quanto ho fatto finora (poiché sappiamo benissimo tutti quanti che sono stata parte attiva del cazzeggio, di cui mi sono anche vantata, non lo nego), semplicemente perché non sono tipo da rinnegare quanto fatto per libera scelta e soprattutto per evitare di entrare in discussioni di tipo "personale": ho capito perfettamente che lo spirito di questo thread è una critica costruttiva e non un attacco rivolto a singole persone (e qui io potrei sentirmi chiamata in causa, visti i precedenti di cazzeggio spinto e inoltrato, ma non mi ci sento proprio perché ho capito le intenzioni del thread).
Dette queste cose in maniera molto contorta (l'ho detto che non so esprimermi), vado a quotare Bilbo, apportando alcuni tagli alla politica e ad altro in maniera tale che il suo scritto -molto chiaro e ben fatto- rispecchi anche la mia opinione a riguardo.
Bilbo ha scritto:
Tanelorn ha scritto:Perche' fino a 2 giorni fa c'era un sacco di gente che postava su quei thread di cui si discute (e potete andare a controllare quanti erano), e di botto si sono tutti pentiti o non sono intervenuti, vi sembra possibile? Non so voi, ma per me la coerenza e' una roba importante, e non sono ipocrita, dico quello che penso. Voi pensate che il forum cresca se viene fuori una questione cosi' e gli interessati non intervengono e parlano o tirano dietro il culo?
Chiamala coda di paglia ma esistono anche dei c@##eggioni che, avendo scoperto il thread ieri sera e non essendo ancora riusciti a leggerlo tutto, stavano cercando di terminare la lettura prima di inserire la loro opinione in merito.
Sono a pagina 7 e penso quindi di poter esprimere un primo parere a riguardo.
Sono uno di quelli che ha partecipato spesso ai thread c@##eggioni [cut].
Questa premessa, ovviamente scherzosa, vuole preludere ad un discorso più serio. Sono d'accordo sul fatto che il thread +1 ha rappresentato la goccia che ha fatto traboccare un vaso che forse si era riempito troppo rapidamente negli ultimi tempi.
[cut]
Nelle ultime settimane ho notato, riflettendoci alla luce di quanto detto, un cambiamento anche nelle mie abitudini di utilizzo del forum. Fino a qualche tempo fa, mi capitava di postare anche 3 o 4 messaggi al giorno in un thread autocelebrativo come "Tanti auguri a me", ultimamente è capitato che non lo aprissi nemmeno. Quando è stato lanciato il "thread più lungo" ho partecipato attivamente alla creazione e alla degenerazione della prima storia, [cut].
Non rinnego assolutamente il c@##eggio fatto e che, magari in modo meno spinto, farò. Voglio solo dire che la creazione di thread come il +1, per non parlare della "sagra del sondaggio", che abbiamo avuto qualche tempo addietro, mi ha probabilmente portato a scegliere quali thread leggere e quali lasciare chiusi.
[cut]
L'importante penso sia trovare la giusta misura in ogni cosa. Penso si possa fare del c@##eggio puro senza intasare il forum, riservando magari le conversazioni vere e proprie (quelle che riguardano 3-4 persone o anche meno) alla chat o alle email. Allo stesso modo si potrebbe ovviare al problema del proliferare dei thread giornalistici riunendoli in uno solo (ad esempio dal titolo "Ho letto che...: cosa ne pensate?"). Piccoli accorgimenti che potrebbero servire a ridurre l'entropia del forum e a renderlo più vicino a coloro che vorrebbero (forse riduttivamente, per come si è sviluppata questa comunità) parlare solo di libri.
Scusate la lunghezza, scusate se ho ripetuto idee già dette, scusate se non mi sono espresso bene causando fraintendimenti. [cut]
leggiona
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da leggiona »

Avvertenza: sono arrivata a leggere solo fino a pagina 4 (voglio dire che non ho neanche letto la soprastante pagina 9).

Su invito di Matteo, dico la mia in maniera telegrafica.
Parafrasando non so più chi (forse lo stesso Matteo), ci sono persone stanche della pervasività e vuotezza del cazzeggio, NON della sua presenza, e io sono una di quelle.
Citando TierrayLibertad: se ognuno di noi stesse un po' più attento al fatto che il forum è letto da centinaia di persone...
E infine
Mi associo a keoma, che ha scritto:Sarà forse ora che ci diamo tutti una regolata, io per prima
Carla
P.S. Grazie al Mago, senza il quale avrei continuato a ignorare questo thread ancora per molto, essendo sommersa da una valanga di lavoro.
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Sono stata via 5 giorni, torno e, dopo tutte queste parole, tutti i buoni propositi, il forum mi pare uguale uguale a prima... forse sono cattiva ma...
Sapphire78
Olandese Volante

Messaggio da Sapphire78 »

Io invece no. Trovo che la quantità di nuovi messaggi sia notevolmente diminuita, e ho continuato ad aprirlo tutti i giorni. ihmo o imho insomma quella cosa lì :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

Reginetta dei telecomandi, di gnosi assolute che asserisci e domandi (Culodritto, Guccini)

“Sono sempre stato un sognatore ironico, infedele alle promesse
segrete.” (Pessoa)
silviazza
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da silviazza »

Mah, io ho trovato 160 nuovi messaggi ed ho risposto a meno di 10... :think:
Credo che alla fin fine sia una questione di opinione (quello che non è interessante per me può esserlo per altri e viceversa), solo che adesso i messaggi non interessano a me, peccato ;)
Tallmaris
Corsaro Nero

Messaggio da Tallmaris »

Ho letto a mozzichi e bocconi perché come dice il claudione alla fin fine è un dire tutti le stesse cose ma in modo diverso.

La soluzione non esiste, è una fase tipica delle comunità virtuali: nascono da un'idea di poche persone e con certi scopi, poi proprio per il fatto di essere aperte a tutti finiscono per ospitare persone di ogni tipo, con alcune si va d'accordo (e per ora direi con tutti) ma con altre si hanno scontri di idee (non litigi, non antipatie), e questo post ne è un esempio.

Perché dico che la soluzione non esiste? Perché credo nel caos e nel suo sviluppo verso un ordine quasi divino: avete presente quando organizzate un picnic per 20 persone e non avete dei Veri Toro a tenere traccia di chi porta cosa? Io lascio ad ognuno portare quello che vuole e per la sacra Entropia alla fin fine c'è sempre un adeguato quantitativo di dolce, salato e bevande... Lasciamo che il buon senso di ognuno porti alla propria autoregolamentazione, ed il fatto di aver evidenziato il problema non è che uno stimolo maggiore all'autocoscienza/autocensura.
Tallmaris
Le persone non si capiscono, si tollerano (Tallmaris)

"Seguite i princìpi, non i maestri." (Chen Xiao Wang)

Bookcrossing: the world is your playground...
keoma
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da keoma »

Silviazza che osserva poco ha scritto:Sono stata via 5 giorni, torno e, dopo tutte queste parole, tutti i buoni propositi, il forum mi pare uguale uguale a prima
confermo quanto detto da Sapphire: il numero di messaggi è diminuito, ma è migliorata la qualità; i cazzeggi (meno del solito e alcuni di una vacuità e inutilità impressionante... ma facciamo un passo alla volta!) sono stati per fortuna limitati all'area generica... dove puoi sceglierli se aprirli o ignorarli :whistle:

i messaggi nelle aree più strettamente legati al bookcrossing sono aumentati (stamattina tutte recensioni... ma quanto leggete, gente? :D )

Possiamo farcela... :mrgreen:
Ti amo, ogni anno di più. Non so fin dove potrò arrivare, ma spero che il mio cuore resista (R. Vecchioni)
Tutti vogliono il nostro bene. Non facciamocelo portar via (cit.)

Immagine Immagine Immagine Immagine
rainbow83
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da rainbow83 »

i cazzeggi (meno del solito e alcuni di una vacuità e inutilità impressionante... ma facciamo un passo alla volta!) sono stati per fortuna limitati all'area generica... dove puoi sceglierli se aprirli o ignorarli
Va beh, Keoma, non voglio prendere le difese di nessuno... ma magari non c'è bisogno di esagerare in questo modo... anche io non apprezzo certi thread, ma magari qualcuno ci trova più contenuti di altri... Per citarvi tutti, naturalmente questo solo IMHO :yes!:
Levate l'ancora, dritta, avanti tutta. Questa è la rotta. Questa è la direzione. Questa è la decisione- La linea d'ombra. Jovanotti

"...and the darkness inside you / can make me feel so small / but I see your true colors / shining through / I see you true colors / and that's why I love you / so don't be afraid to let them show / your true colors / true colors / are beautiful like a rainbow "

My wishlist
Rispondi