Diario

Giornali, radio, riviste, televisione, e perfino cinema! Bookcrossing spazia allegramente nei mezzi di comunicazione di massa. Qui potete fare segnalazioni a riguardo!

Moderatore: lilacwhisper

human
Corsaro Verde

Messaggio da human »

credo che molte case editrici vedano con interesse il "fenomeno" bookcrossing. in italia chi legge compra i libri, anche se poi li libera o li scambia o se li fa anche prestare. il problema sono tutti i non lettori, ed è molto più facile che un libro rilasciato crei un nuovo lettore, piuttosto che una vendita di meno...

se poi il sig. di giuro la pensa diversamente, è semplicemente miope. probabilmente non legge... :wink:
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

zazie... ihihihihih... mon cul!

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
cuore-vivo
Corsaro
Contatta:

Tienici informati

Messaggio da cuore-vivo »

Brava Zazie, ben detto e scritto!
Ci farai anche sapere se la tua lettera di risposta verrà mai pubblicata ed una eventuale nuova risposta del sig. Di Giuro? ;)
Ciao!
Marco
"Only librarians like to search. Everyone else like to find" (R. Tennant)
"All is good" (Kelly)
"Qualunque cosa accada, ogni fine è anche un inizio" (?)
"Per far rivivere il pensiero di un uomo ricostruisci la sua biblioteca" 
(M. Yourcenar)
alfiere
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da alfiere »

:evil: :evil: .....e non fatemi inc***are la "crema di gianduia al peperoncino", altrimenti ne ha per tutti!!! :evil: :evil:

:D brava zazie, hai tutto il mio appoggio :D
Se non avessi lei, non so che cosa mi resterebbe. Anzi, si che lo so. E non mi servirebbe neanche una cassa per mettercelo dentro.
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Grazie del sostegno, miei cari. Naturalmente vi farò sapere gli eventuali sviluppi e nel caso si facesse vivo qualche giornalista in vena di approfondimente lo girerò ai nostri pr ufficiali.

-crema di gianduia oggi molto peperoncinata-
Xenia
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Xenia »

zazie, dire che la tua lettera mi è piaciuta è un eufemismo... credo non ci si strumento migliore dell'ironia per mettere in ridicolo la narrow-mindednesss di certi benpensanti (che non hanno peraltro dedicato + di 3 secondi a pensare a quanto stavano dicendo...)

;) Ti propongo come Difensore Civico del BookCrossing :-) o, per fare più marketing... Book-Ombdusman :!:

take care
Accadono cose che sono come domande; passa un minuto, oppure anni, e poi la vita risponde.
Membro del Vero Toro Club
Book-Wishlist - My Anobii Shelf
Quando penso a tutti i libri che mi restano da leggere, ho la certezza di essere ancora felice. (Jules Renard)
cartone
Pirata

Messaggio da cartone »

Mi ripeto...ASZ 8-)
Ma di cosa stai parlando? Chi ti ascolta? A chi interessa? Te le fai queste domande? Dì, te le fai queste domande? Lo sapevo! MEGALOMANE!
fildel
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fildel »

Il sig. di giuro è quello al quale hanno chiesto un commento durante Farenheit (forse sul tram) e che s'è schifato di questa iniziativa antieditoriale?

Poisson d'Avril (April Fish) - EP5010053
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Il Sig. Di Giuro lavora x una casa editrice, mi sembra Sylvie Bonnard
zazie
Olandese Volante
Contatta:

LETTERA PUBBLICATA!!!

Messaggio da zazie »

Con un tempismo davvero eccezionale Diario ha pubblicato la mia lettera!!!!
Il numero è quello uscito sabato 31.
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

Già comprato ovviamente :)
(brava brava!!)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

MA DAIII CHE BELLO!
brava brava
ma c'è la risposta?
ciao
f
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
zazie
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da zazie »

Le lettere di diario non prevedono risposta, comunque è, credo, una soddisfazione per tutti sapere che hanno dato voce al nostro dirittto di replica!
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

ahh non lo sapevo che non c'era risposta... :oops:
certo direi che è una bella soddisfazione ed era una bella lettera!
E un mondo difficile e vita intensa
Felicita a momenti
(tonino carotone)
agatha-christie
Bucaniere
Contatta:

proposta...

Messaggio da agatha-christie »

Brava Zazie! Spero che pubblicheranno la tua lettera.
Nel caso non lo facessero io avrei una proposta: ognuno di noi corsari dovrebbe mandare una lettera simile a quella di Zazie e vedrete che qualcosa faranno!!
Riguardo a quel Signor Di Giuro, beh...gli direi che l'ignoranza è una malattia che si può curare!! Io da quando mi sono iscritta al bc sto leggendo di + e autori diversi. Inoltre ogni volta che vado in libreria compro un libro che mi è piaciuto, lo registro e lo rilascio per permettere a chi non l'ha ancora letto di farlo ed apprezzare il piacere di un buon libro!!! Se questo è 'far male all'editoria'....

W IL BOOKCROSSING!!!!
matteo-anceschi
Corsaro Nero
Contatta:

Messaggio da matteo-anceschi »

agatha-christie ha scritto:Brava Zazie! Spero che pubblicheranno la tua lettera.
Ehmm..vorrei sottolineare, dato che mi sa che diverse persone forse non l'hanno capito, che Diario ha GIA' pubblicato la mail di Zazie..è il numero di questa settimana (che come scritto sopra, ho comprato..)

Ciao,
Matteo
"Non hai veramente capito qualcosa finché non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" (A. Einstein)
"Di tutto ciò di cui non si può parlare, si deve tacere" (L. Wittgenstein)
"Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto, io sono orgoglioso di quelle che ho letto" (J.L.Borges)
La mia pagina utente su Wikipedia
Bilbo
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Bilbo »

Non so se qualcuno ha già postato la lettera in un altro topic, comunque volevo informarvi che sul numero di Diario di questa settimana c'è la replica di Vittorio Di Giuro a Zazie.
Diario ha scritto:SUL BOOKCROSSING

Gentile redazione, solo due considerazioni, delle molte che mi sarebbero suggerite dalla lettrice Silvia Trevisan.
Danno economico del bookcrossing: del prezzo di copertina, il 95 per cento è destinato a coprire il lavoro di stampatori, cartiere, distributori, promotori, librai, autori, traduttori, redattori, correttori di bozze, magazzinieri, grafici, legatori, ecc. Il residuo 5 per cento arriva all’editore ed è nella grande maggioranza dei casi riservato a coprire le falle degli invenduti, dei resi, degli insuccessi. Certo, allo stato attuale il bookcrossing rappresenta una minaccia trascurabile: ma se si diffondesse nella misura, immagino, auspicata dai suoi fautori, è realistico preoccuparsi per le centinia di migliaia di persone che lavorano in Italia, per l'industria libraria? Quanto all'«oggetto libro»: non l'ho mai considerato un qualcosa da liberare o di cui liberarsi. Riprendo spesso in mano i libri della mia biblioteca per recuperare un dato, una citazione, una pagina: i «buoni» libri non si usano e gettano, il loro uso è continuo, la loro utilità non si esaurisce una volta che li abbiamo letti. Certo, ci sono i «cattivi» libri. Siamo proprio sicuri di fare opera di cultura, se li diffondiamo?
Infine: sì, cortese Silvia Trevisan, l'esistenza delle biblioteche mi è nota. Le ho molto frequentate, da giovane, e ancora oggi mi capita di frequentarle. Sarebbe molto bello se al vostro prossimo meet up voi bookcrossser vi uniste per chiedere ai responsabili statali, regionali, comunali di sviluppare e arricchire le biblioteche esistenti, di crearne di nuove e specializzate, e soprattutto di migliorare il deplorevole servizio di quelle esistenti.

Vittorio Di Giuro
NO COMMENT!!!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

mi è venuta la pelle d'oca :evil: ma chi gle lo dice al sig. Di Giuro che spessissimo i libri liberati sono libri comprati apposta per questo???!!!
ho una rabbia :!: :x
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
fralla
Corsaro
Contatta:

Messaggio da fralla »

...e che tutti quelli trovati e letti saranno ricomperati???
vanya sto leggendo il coraggio del pettirosso è bellissimo (avevi ragione) mai lo avrei comperato se avessi letto solo la quarta copertina ma adesso lo farò per tenermene una copia!!!
:lol:
e per far lavorare i tipografi ovviamente ! :twisted:

f
vanya
moderatrice
Contatta:

Messaggio da vanya »

:D :D :D
Cosa leggerai?
Con che libro affascini il tuo cuore?
E se ti perderai nel labirinto di un amaro autore?
P.C.

Immagine
Rispondi