Ma che bel Thread!
Tost ha ragione, per come la vedo. E giustamente, cita Sun Tzu, che nell'arte della guerra diceva che l'unico modo di sconfiggere il nemico è conoscerlo a fondo.
Il punto è, come fai a sapere chi è il nemico?
scendi ha scritto:occhei la CdC, ma io rivendico anche la possibilità di stroncare (o osannare) pPP (per Partito Preso)
Sono d'accordo. Alla faccia dell'obiettività, e per il gusto di contraddirmi da solo, io ho alcuni 'nemici pPP': Melissa P., Paulo Coelho, Oriana Fallaci sono alcuni. Non li leggo, e punto. Se mi regalassero un loro libro, lo libererei ITW ipso facto (non lo ri-regalerei, perché mi sembrerebbe di fare violenza al destinatario).
Ho invece una serie di 'nemici CdC': uno per tutti, Baricco (con buona pace di Quinni

). Generalmente non lo compro, ma lo leggo. Per poi massacrarlo. Perchè in fondo,
come Babette ha scritto:La vena demolitiva e' una delle ragioni...e se si butta via tempo chissenefrega...mica stiamo lavorando, che si deve essere efficaci ed efficienti!!
.
Ma non è l'unica ragione. In effetti, sono un acquirente di libri compulsivo. Se un libro mi ispira, per un qualsiasi motivo (la copertina, il titolo, il carattere di stampa, l'odore della carta, oltre naturalmente all'autore - che però negli acquisti compulsivi influisce poco sulla decisione), lo compro. E ovviamente corro il rischio che non mi piaccia. Ma anche no.
Guardiano Cieco ha assolutamente ragione quando dice
Se è un libro che a priori non mi piace, non lo leggo. Ma come faccio a sapere a priori che non mi piacerà, se prima non provo a leggerlo?
Posso affidarmi a quello che dicono gli altri che l'hanno letto; ma in fondo, chi se ne frega di quello che dicono gli altri? Posso pensare che non sia il mio genere, ma magari se è fatto bene scopro che la mia concezione del mio genere andrebbe ampliata.
Insomma, sempre cum grano salis (pPP a parte, ovvio), ma sono con Laura quando dice che
la lettura del libro orrendo è imprescindibile per chiunque desideri costruirsi una cultura realmente solida
.
Eppoi, se non si legge Dan Brown, di che si parla ai meetup romani?
Laura, inoltre, ha scritto:hei, appena ho tempo provo a proporre una lettura congiunta di qualche porcata...
Io ci sono, quando vuoi!