Leggere brutti libri

Se volete parlare seriamente di qualcosa che non è presente in nessuna delle altre aree e/o volete dare un annuncio generale a tutti per una cosa importante, questa è l'area appropriata.

Moderatori: liberliber, -gioRgio-, vanya

tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

Mi capita spesso di pensare, come ha detto tostoini, 'ho come la vaga sensazione che questo libro sarà una solenne boiata, ma ne ho sentito tanto parlare che vale la pena di mettere da parte i pregiudizi e dargli una chance', anche se poi so bene che se il libro in questione in cuor mio mi puzza di boiata al 99% si rivelerà tale (almeno per i miei gusti), perciò in realtà il mio pensiero più vero è "lo leggo così posso stroncarlo con cognizione di causa!".
Mi piacerebbe molto essere una persona così zen ed equilibrata da sapere leggere solo quello che mi ispira invece sono una lettrice onnivora e scomposta che "fa fuori" tutto quello che le si presenta davanti e quindi quando i miei amici dai gusti trash mi prestano qualcosa non so rifiutare. Tutto ciò è reso ancora più drammatico dal fatto che quando comincio a leggere qualcosa devo per forza finirlo, e finché si tratta di una melissa p. che si legge in 20 minuti (di conati ma sempre 20 minuti sono...) tutto ok (si fa per dire!) ma i dubbi sul tempo buttato sorgono per esempio con l'ultimo Moccia che sto leggendo in questi giorni al ritmo di 5 pagine al giorno e che ne colleziona in totale oltre 400... mi vedo disperata, è scritto in una maniera orrida... solo oggi mi son imbattuta ne "la luna jeansata", mio Dio, abbattetelo!!! :cry: :evil:
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

Tilly, io quando mi trovo di fronte ai Capolavori della CdC mi armo di matita e sottolineo le gustosità. Fallo! Vedrai com'è divertente (e se poi ci passi le gustosità, ti divertirai ulteriormente!).

l
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da elfetto [la D.D.A.] »

quando comincio a leggere qualcosa devo per forza finirlo
Ehmmm... Tilly, credo tu sia giovanetta (se 77 è anno di nascita), vedrai passerà, fidati! Io, alla nascita della mia seconda figlia (oddio, no, di femmina ho solo lei, il primo è maschio... ma che importa?) ho concluso che la vita è UNA, sfugge, ed è colma di cose da fare (bisogna); allora perchè la lettura, che è in assoluto la nostra oasi di pace, deve diventare un obbligo? Perchè buttare tempo prezioso? Ma ci rendiamo conto di quanti sono i libri che si possono trovare nel mondo? Di quanti sono quelii che valgono davvero (sempre tenendo conto che tutto ciò è soggettivo)?
Coraggio! Raggiungerai anche tu tale consapevolezza! (Ho pontificato) :mrgreen: :oops:
tostoini
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tostoini »

tilly ha scritto:Mi piacerebbe molto essere una persona così zen ed equilibrata da sapere leggere solo quello che mi ispira invece sono una lettrice onnivora e scomposta che "fa fuori" tutto quello che le si presenta davanti e quindi quando i miei amici dai gusti trash mi prestano qualcosa non so rifiutare. Tutto ciò è reso ancora più drammatico dal fatto che quando comincio a leggere qualcosa devo per forza finirlo
come ti capisco :roll:
°se cerchi TESTUGGINE sono io,era il mio vecchio nick° °b-shelf°°blog°°la chat di bc-italy°°ml bookcrossing_sardegna°
tilly77
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da tilly77 »

@Elfetto: grazie primo per aver detto che son giovane :heartkiss: e secondo per le tue sagge parole :notworthy: che condivido pienamente IN TEORIA :( perché poi in pratica sono affetta da quelle manie già descritte che son difficili da superare... mi succede anche con i film, che dramma!! Comunque già da un po' ho deciso di darmi una regolata e arginare il flusso di prestiti insulsi e letture "per completezza", sarà un buon proposito da mantenere!

@laura_s: sicura di voler affrontare le scempiaggini di Moccia? Ti assicuro che sono solo per stomaci forti! :puke: Comunque se esiste un topic - bestiario non escludo di potere condividere qualche perla... :D
laura_s
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da laura_s »

L'idea mi sembra geniale. Contraccambio volentieri con porcherie da traduttori per modo di dire.

l
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

"Alzi la mano chi ha il problema opposto"
eccomi, eccomi! ioio!
Altro che portare avanti ciofecate, da quando lavoro la situazione è
tempo lettura=24ore-8orelavoro-1orapausapranzo-8oresonno-Norepercucinaremangiaresistemarecasapassaretempocondolcemetàandareetornaredallavoro

Il che mi porta a iniziare 1 libro e metterci una vita a finirlo...o peggio, cosa mai fatta, iniziarne un secondo quando il primo non è ancora finito e poi un terzo e son piena di letture monche a casa.

Se un libro non è spettacolare, non ha chanches.

Ma mi fa piacere sapere che esistano tante letture da poter tranquillamente perdere, al mondo: riduce il numero dei buoni libri che mi sto perdendo a causa del lavoro. :D
Gli errori in questo post sono dovuti alla SDM(Sindrome da Dito Mauco)
Introoder
Re del Mare

Messaggio da Introoder »

Ma che bel Thread! :yes!:

Tost ha ragione, per come la vedo. E giustamente, cita Sun Tzu, che nell'arte della guerra diceva che l'unico modo di sconfiggere il nemico è conoscerlo a fondo.

Il punto è, come fai a sapere chi è il nemico?
scendi ha scritto:occhei la CdC, ma io rivendico anche la possibilità di stroncare (o osannare) pPP (per Partito Preso)
Sono d'accordo. Alla faccia dell'obiettività, e per il gusto di contraddirmi da solo, io ho alcuni 'nemici pPP': Melissa P., Paulo Coelho, Oriana Fallaci sono alcuni. Non li leggo, e punto. Se mi regalassero un loro libro, lo libererei ITW ipso facto (non lo ri-regalerei, perché mi sembrerebbe di fare violenza al destinatario).

Ho invece una serie di 'nemici CdC': uno per tutti, Baricco (con buona pace di Quinni :mrgreen: ). Generalmente non lo compro, ma lo leggo. Per poi massacrarlo. Perchè in fondo,
come Babette ha scritto:La vena demolitiva e' una delle ragioni...e se si butta via tempo chissenefrega...mica stiamo lavorando, che si deve essere efficaci ed efficienti!!
.

Ma non è l'unica ragione. In effetti, sono un acquirente di libri compulsivo. Se un libro mi ispira, per un qualsiasi motivo (la copertina, il titolo, il carattere di stampa, l'odore della carta, oltre naturalmente all'autore - che però negli acquisti compulsivi influisce poco sulla decisione), lo compro. E ovviamente corro il rischio che non mi piaccia. Ma anche no.
Guardiano Cieco ha assolutamente ragione quando dice
Se è un libro che a priori non mi piace, non lo leggo. Ma come faccio a sapere a priori che non mi piacerà, se prima non provo a leggerlo?
Posso affidarmi a quello che dicono gli altri che l'hanno letto; ma in fondo, chi se ne frega di quello che dicono gli altri? Posso pensare che non sia il mio genere, ma magari se è fatto bene scopro che la mia concezione del mio genere andrebbe ampliata.
Insomma, sempre cum grano salis (pPP a parte, ovvio), ma sono con Laura quando dice che
la lettura del libro orrendo è imprescindibile per chiunque desideri costruirsi una cultura realmente solida
.

Eppoi, se non si legge Dan Brown, di che si parla ai meetup romani? :mrgreen:
Laura, inoltre, ha scritto:hei, appena ho tempo provo a proporre una lettura congiunta di qualche porcata...
Io ci sono, quando vuoi!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

La violenza è l'ultimo rifugio degli imbecilli - Hari Seldon

Wishlist
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

uno dei miei perversi sogni segretissimi
qui lo scrivo qui lo nego
trovare il coraggio di comprare un harmony in edicola e leggerlo tutto. :oops: (non ce la farò mai...)
mizzy
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da mizzy »

a 15 anni li leggevo.... :) ma solo quando in vacanza avevo già finito la scorta di libri che mi ero portata in trasferta :D

ti diró... non li leggerei piú ora (anche perchè ho circa 50 libri in lista d'attesa :mrgreen: ) ... ma erano abbastanza scorrevoli ;)
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

Io tendenzialmente sono d'accordo con l'anonimo amico di Tostoini (nel senso di privo di nome e non di privo di personalità) per le motivazioni da lui espresse: il tempo è poco, la vita è una, perché perdere tempo con dei libri mostruosi?

Come si fa a sapere che un libro è mostruoso se non lo si è letto? Beh di solito ci sono degli indizi inequivocabili o comunque abbastanza espliciti. Sono fatti apposta perché la gente non sbagli a comprare i libri o sbagli il meno possibile.
Se poi proprio dovesse venrimi la curiosità di scoprire cosa ha reso un libro tanto celebre (tipo il codice da Vinci) magari proverei a leggerne un paio di capitoli. Così, sull'autobus. E ovviamente solo se me lo hanno prestato/regalato perché a comprarmelo non ci penso nemmeno. Se da subito vedo che è scritto male, che è banale e pretenzioso perché finirlo? A meno che, come dice Laura, non voglia farmici due risate.
Nobilissimo scopo.

Ricordo i momenti di ilarità prolungata quando sono stata costretta a leggere libiri per gli esami. Sottolineavo i passaggi salienti e poi li spedivo agli amici. Ancora mi ringraziano. Qualcuno lo ha fatto con me con il libretto di Berlusconi. Ancora lo ringrazio.
Se avessi più tempo libero leggerei una vaccata al mese per farmi due risate. Avendo già difficoltà a trovare ogni giorno il tempo per leggere ho rinunciato.

Se apriamo un thread sulle perle letterarie recupero qualcosa!

Poi se un autore non mi piace è praticamente impossibile che legga un suo secondo libro. Tipo Baricco. Per me c'è una croce sopra.

Andando a volte a vedere dei film al cinema per recensirli mi capita di vedere dei film a cui non avrei dato mille lire e che invece mi piacciono. Sono i regali che si fa chi davvero non ha pregiudizi.
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
el tano
Olandese Volante
Località: Mirtillos Calabros (Citadinas spagnolas gemelatas con svariatas altras citadinas)
Contatta:

Messaggio da el tano »

Una volta mi hanno detto che tutti gli scrittori cosi come tutti i musicisti hanno nella loro produzione di una vita 5 libri/dischi di m...

Quanto prima se li levano dalle balle tanto meglio per loro (e per noi). :lol:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

Una che non so mai come prendere è la Yoshimoto.
Beh, già una che si chiama banana ha in sorte una serie di scivoloni stilistici.
comunuque, è quasi matematico che scrive un libro che mi piace e uno che posso tranquillamente cestinare.
E' che ho il terrore che modifichi la sequenza....
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

trovare il coraggio di comprare un harmony in edicola e leggerlo tutto.
:lol: Giuro, li ho guardati anche ieri!! :mrgreen: Mai letto uno, però!
Ma che c'abbiamo noi venete?????????? :P
lunabluxxx
Re del Mare
Contatta:

Messaggio da lunabluxxx »

Una donna saggia ha scritto:Andando a volte a vedere dei film al cinema per recensirli mi capita di vedere dei film a cui non avrei dato mille lire e che invece mi piacciono. Sono i regali che si fa chi davvero non ha pregiudizi.
Parole sante!!! Io ci provo, a non avere pregiudizi, e se un libro mi incuriosisce, per qualunque motivo, anche se gira voce che sia un bidone, di solito cedo alla curiosità...in fondo non è sempre detto che un grande successo commerciale sia anche una fregatura :P
e poi, se non avessi fatto così non avrei mai incontrato Harry Potter, che è diventato una delle mie più grandi passioni :wink:

...è anche vero, però, che ancora mi mangio le mani fino ai gomiti per quanto ho speso per l'edizione non economica del Codice da Vinci, spinta dalle lodi sperticate di alcune persone che conosco :evil: Quindi ne ho fatto una regola di vita: ok provare le probabili schifezze....ma solo in edizione superpocket!!!! :D
Dalla tua testa dalla tua carne
dal tuo cuore
mi sono giunte le tue parole
le tue parole cariche di te...
(N. Hikmet)

Sono lunabluxxx anche su aNobii
Carmilla
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da Carmilla »

ehm... vorrei precisare che non credo di rientrare nella categoria delle persone senza pregiudizi artistici :wink:

Parlavo di quelli (e ne conosco!) che, al cinema o in dvd, vedono TUTTI i film che escono. Così scoprono delle chicche che io continuo bellamente a ignorare. A meno che qualcuno non mi spedisca a vedere film per altre ragioni!

Certo con i film male che vada hai perso 2 ore. Con i libri l'investimento in termini di tempo è moooolto più impegnativo
"La vita non è quella che si è vissuta ma quella che si ricorda, e come la si ricorda per raccontarla"
Gabriel Garcia Marquez

"Farai la fine del profeta Ezechiele che soffiò, soffiò ma non riuscì a buttare giù la casa di mattoni"

The Haunted House

Immagine
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Luna ha detto:
Io ci provo, a non avere pregiudizi, e se un libro mi incuriosisce, per qualunque motivo, anche se gira voce che sia un bidone, di solito cedo alla curiosità...
Questo è vitale, scherzi! Se penso a quanti soldi ho speso... :wall:
L'importante è: arrivati a pag 50, + o -, valutare se il libro in questione ci sta facendo 2 p---e (la volgarità è d'obbligo :whistle: ) grandi così. Nel caso, senza colpe nè rimpianti, chiudere e riporre nello scaffale delle schifezze (imprescindibile averne uno). Ah! Correre immediatamente a coccolare nuovo libro, per rasserenare il senso del lettore che è in noi :lol:
alexyr
Re del Mare

Messaggio da alexyr »

riporre nello scaffale delle schifezze (imprescindibile averne uno)
:lol: :lol: :lol:
**utcumque de me vulgo mortales lucuuntur**
www.enricogianfranchi.com (my favourite photo)
http://perasperaadastra.iobloggo.com perchè non appestare il web,se puoi?
annanda
Olandese Volante
Contatta:

Messaggio da annanda »

riporre nello scaffale delle schifezze (imprescindibile averne uno)
nono! Correre a bookcorsare il libro in questione:
in fondo c'è chi ama Baricco e chi no
una mia amica estremamente critica e intelligente aveva un debole per Liala. :eyes:
elfetto [la D.D.A.]
Re del Mare
Contatta:

Correre a bookcorsare il libro in questione:
Ahhhhhhhhh no! Devi lasciarlo decantare per un po'. Se lo liberi subito gli trasmetti tutto il tuo astio, la tua acrimonia... e non se lo fila nessuno. Capisce lai annanda?? :wink:

Stando così le cose: :arrow: ciucchino ADORA tutto ciò che libera!!! :lol:
Rispondi