dato che quest'anno sarà difficile viaggiare al di fuori dei confini dell'Italia, io e francesina vi proponiamo un gioco che ci farà viaggiare con i libri.
A differenza di altri giochi e sfide proposte qui, spesso fatti a puro scopo di divertimento e di intrattenimento, questa volta abbiamo deciso di stabilire un sistema a punti e alla fine verranno decretati un vincitore e un secondo classificato.
Moderatrici del gioco siamo io e francesina.
Ci occuperemo noi di tenere traccia dei punteggi (su questo foglio excel ) e decretare un vincitore e un secondo classificato che riceveranno entrambi un premio alla fine. Il premio finale è messo in palio sempre da me e francesina.
Regolamento
 Il gioco inizia il 1 luglio e termina il 31 dicembre 2020.
 Il gioco inizia il 1 luglio e termina il 31 dicembre 2020.	 Per partecipare bisogna iscriversi in questo thread. !! Attenzione !! Dato che ci siamo attardate a pubblicare il gioco, per iscrivervi c’è tempo fino al 12 luglio, ma ai fini della gara valgono sempre i libri iniziati dal 1 luglio.
 Per partecipare bisogna iscriversi in questo thread. !! Attenzione !! Dato che ci siamo attardate a pubblicare il gioco, per iscrivervi c’è tempo fino al 12 luglio, ma ai fini della gara valgono sempre i libri iniziati dal 1 luglio. Valgono solo i libri letti in questa fascia temporale, non quelli iniziati prima (ci fidiamo di voi).
 Valgono solo i libri letti in questa fascia temporale, non quelli iniziati prima (ci fidiamo di voi).	 Valgono solo i libri da 100 pagine in su.
 Valgono solo i libri da 100 pagine in su.	 Valgono i libri in qualsiasi formato, tuttavia per gli ebook e gli audiolibri dovremo fare riferimento alla corrispondente edizione cartacea per poter calcolare il numero di pagine.
 Valgono i libri in qualsiasi formato, tuttavia per gli ebook e gli audiolibri dovremo fare riferimento alla corrispondente edizione cartacea per poter calcolare il numero di pagine. Vale l’ambientazione del libro, non la nazionalità dell’autore.
 Vale l’ambientazione del libro, non la nazionalità dell’autore.	 Valgono le riletture.
 Valgono le riletture.	 Valgono le biografie/autobiografie.
 Valgono le biografie/autobiografie. Valgono i saggi solo se hanno una rilevanza geografica importante (se vengono citate le Isole Marshall in un paragrafo di 10 righe, ovviamente non possiamo considerarle valide per la sfida).
 Valgono i saggi solo se hanno una rilevanza geografica importante (se vengono citate le Isole Marshall in un paragrafo di 10 righe, ovviamente non possiamo considerarle valide per la sfida). Valgono le raccolte di racconti solo se una parte consistente è ambientata in un determinato luogo (per. esempio racconti di Murakami ambientati tutti in Giappone), se in una raccolta da 300 pagine, un solo racconto è ambientato in Australia, non possiamo farla valere come stato “visitato”.
 Valgono le raccolte di racconti solo se una parte consistente è ambientata in un determinato luogo (per. esempio racconti di Murakami ambientati tutti in Giappone), se in una raccolta da 300 pagine, un solo racconto è ambientato in Australia, non possiamo farla valere come stato “visitato”. Non valgono le guide turistiche.
 Non valgono le guide turistiche.		 Non valgono fumetti e graphic novel.
 Non valgono fumetti e graphic novel.		 Non valgono i romanzi ambientati in luoghi di fantasia inesistenti (per esempio Fantàsia, Terra di Mezzo, ecc.)
 Non valgono i romanzi ambientati in luoghi di fantasia inesistenti (per esempio Fantàsia, Terra di Mezzo, ecc.) Non valgono i romanzi di fantascienza ambientati su altri pianeti, e nemmeno i romanzi distopici in cui la geografia è stata stravolta e non è riconducibile con precisione a luoghi esistenti oggi.
 Non valgono i romanzi di fantascienza ambientati su altri pianeti, e nemmeno i romanzi distopici in cui la geografia è stata stravolta e non è riconducibile con precisione a luoghi esistenti oggi.	 Valgono i luoghi "di fantasia" che però hanno attinenza con la realtà: la Vigata di Camilleri è indubbiamente Sicilia, Derry di Stephen King è indubbiamente provincia americana, i romanzi di Harry Potter per quanto fantasiosi sono indubbiamente ambientati in Inghilterra e Scozia.
 Valgono i luoghi "di fantasia" che però hanno attinenza con la realtà: la Vigata di Camilleri è indubbiamente Sicilia, Derry di Stephen King è indubbiamente provincia americana, i romanzi di Harry Potter per quanto fantasiosi sono indubbiamente ambientati in Inghilterra e Scozia.	 Valgono i romanzi ambientati in luoghi geografici del passato (Per esempio Cecoslovacchia, ex Jugoslavia, Grecia Antica, Impero romano).
 Valgono i romanzi ambientati in luoghi geografici del passato (Per esempio Cecoslovacchia, ex Jugoslavia, Grecia Antica, Impero romano).Per gli stati esistenti si fa riferimento a quelli elencati qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_del_mondo
Per potervi attribuire i punti dovete:
1) dimostrare di aver letto il libro, non vi obblighiamo a scrivere la recensione in un apposito thread (anche se questo vi farà guadagnare più punti) ma quando dichiarerete di aver terminato un libro vi chiediamo di scrivere 2 righe per farci capire che il libro lo avete letto davvero.
2) indicare il numero di pagine della vostra edizione (se possibile mettere il link all'edizione che avete letto, nel caso volessimo verificare).
3) indicare in quale luogo si svolge la vicenda.
Il luogo indicato deve rappresentare una parte "considerevole" del libro (per es. se il libro è ambientato negli Stati Uniti e il protagonista va brevemente in vacanza in Nuova Zelanda, non potremo considerare la Nuova Zelanda come Paese valido per la sfida).
Se la vicenda è ambientata circa in egual misura in 2 Paesi diversi, potete dichiararne solo uno.
In che modo verranno attribuiti i punti:
Punti pagina:
100 pagine = 1 punto
150 pagine = 1,5 punti
282 pagine = 2,82 punti (sì contiamo anche i decimali)
 
 e così via...
Per i libri con testo a fronte, vale il numero effettivo di pagine.
Punti geografici:
1 punto singola regione Italiana
2 punti singola nazione europea o singolo stato USA
3 punti per Africa/Asia/Americhe
4 punti per Oceania
Se si visita 2 volte lo stesso luogo non verranno attribuiti punti.
Punti bonus:
1 punto bonus "inter rail" per viaggi in stati tra loro confinanti letti in diretta successione
1 punto bonus " vacanze rilancio" per viaggi in regioni italiane tra loro confinanti letti in diretta successione
2 punti bonus "souvenir": se si posta la recensione qui sul forum
2 punti bonus "rilascio": se si rilascia il libro (vale il link alla release note)
Attendiamo le vostre adesioni, e anche i vostri dubbi/domande...
__________________________________________________________________________________________________
ELENCO PARTECIPANTI:
calcedonio
eowyn
estate76
fabiana
francesina
gahan
gattufo
kaiou
lisolachenonce
stardust10
therese
towandaa







 
 
 
 

 
 